venerdì, settembre 01, 2006

"Chi informa non partecipa": articolo di Luca Conti (Pandemia) su Nova :-)


E come per magia scopro che Luca Conti di Pandemia ha scritto proprio ieri su Nova un articolo intitolato "Chi informa non partecipa" che sottolinea in maniera brillante il difficile rapporto tra i quotidiani italiani e internet.
Sul suo blog ha pubblicato anche il link per scaricare il pdf dell'articolo che vi consiglio di leggere.
Bellissima la metafora utilizzata per illustrare il rapporto tra i quotidiani e internet come apertura dell'articolo:

Una coppia di amanti in cui, nonostante il colpo di fulmine iniziale e dieci anni di convivenza, la scintilla dell'amore non è riuscita a spegnere quel sentimento di diffidenza che, di tanto in tanto, affiora.

Bravo Luca :-)

Essendo riuscita a recuperare il numero di ieri in ufficio, sono riuscita anche a notare il trafiletto posto accanto all'articolo di Luca che pubblicizza un nuovo libro intitolato "Giornali.it. La storia dei siti internet dei principali quotidiani italiani" di Andrea Bettini che "racconta l'evoluzione del giornalismo online, ormai punto di riferimento per milioni di persone."
La magia sta nel fatto che la ricerca condotta sui siti di 50 giornali italiani ha trovato ispirazione da quella realizzata dal Bivings Group... di cui ho parlato neanche mezzora fa nel precedente post! Se non è coincidenza questa :-D (e va beh dai mi emoziono per poco...)
Comunque la premessa con la quale questo libro è stato scritto mi sembra buona quindi è molto probabile che sarà uno dei miei prossimi acquisti!
Avrei potuto aggiornare il post precedente ma ho preferito dare giusta visibilità ad entrambe le notizie ;-)

2 commenti:

Luca Conti - Pandemia ha detto...

Grazie per l'apprezzamento :)

A breve usciranno anche alcuni miei libri...uno sull'informazione.

Ciao!

lafra ha detto...

Benone!! Allora attendiamo tue news in merito :)