mercoledì, settembre 27, 2006

Piccole Bloggers crescono: lafra.it e adsense

Chi segue questo blog e magari ha letto post come:

Zippy e il mistero di Alexa
Cerca "lafra" su Google e Yahoo.. ma non su Ask ;-)

avrà notato come ultimamente mi sono dedicata a verificare il mio posizionamento come "lafra" nei vari motori di ricerca. Si è trattato da una parte di divertimento, da una parte di studio e da una parte anche di sano egocentrismo ;-) (leggendo i post riportati sopra vedrete come me la sono presa con una certa lafrà che mi "supera" su Ask e con un'altra lafra con il suo blog (vuoto) su Windows Live Spaces che invece mi sovrasta dall'alto della seconda pagina dei risultati del meta-motore Zippy).

Questo sano egocentrismo mi ha portato ad una conclusione: devo essere l'unica, vera, lafra della blogosfera italiana... se non è egocentrismo questo ;-)... e quindi ho acquistato il dominio www.lafra.it! Non ci credete? Allora provate a vedere dove porta: eheheh di nuovo qui ;-) Come potete vedere per il momento non ho "nascosto" l'url di Blogger (simplylafra.blogspot.com), magari potrebbe creare smarrimento in chi ha inserito il mio url in qualche post, in futuro deciderò se farlo o meno. Per adesso sono già molto soddisfatta così: finalmente non dovrò più perdermi in spiegazioni tipo simply si scrive con y e non con la i, simplylafra si scrive tutto attaccato, cosa vuol dire blogspot etc.

Altra novità di questo blog è l'inserimento dei link sponsorizzati di Google Adsense. Buuuuuuu...Motivazioni? Sostanzialmente due: studio e guadagno.
La prima, più nobile, è legata alla mia "crescita" come Blogger che a mio parere deve inevitabilmente prevedere la conoscenza di questi sistemi di remunerazione, e l'esperienza diretta è sempre la migliore modalità di apprendimento, la seconda più "terraterra" è ovviamente legata alla speranza di guadagnare qualche soldino e alla fine dell'anno potermi autofinanziare il rinnovo del dominio e (*speranzosa*) dell'account PRO di Flickr :-).

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Ottimo l'acquisto del dominio.
Per il fatto dell' Adsense, non ti preoccupare, su internet si campa di pubblicità e non bisogna vergognarsene di metterla in posti come i blog.
Io stesso dedico ho deciso di affittare uno spazio a lato del mio blog per 10 € al mese. (E' una cifra alta, ma forse non troppo)

lafra ha detto...

Ciao Bayle, grazie della visita :-)
Per me si tratta di piccoli traguardi , piccoli passi, e ne sono orgogliosa. In bocca al lupo per il tuo spazio, magari diventi un trend-setter della blogosfera!

Anonimo ha detto...

Perdonami, ma trend-setter cosa significa?

lafra ha detto...

Per comodità ti riporto la definizione data dall'accademia della crusca "Il termine - usato nel linguaggio comune per indicare una persona, un luogo o un evento che creano una "tendenza" (in inglese trend), una moda - assume anche un'accezione più ampia per designare ciò che modifica un qualsiasi andamento di lungo periodo: ad esempio, in Borsa, l'andamento di un singolo titolo può fare da trendsetter per tutto un portafoglio di titoli.
(http://www.accademiadellacrusca.it/parole/parola_singola.php?id=795&ctg_id=58)
Ciao :-)

lafra ha detto...

Scusa aggiungo che in questo caso specifico inserire un annuncio di vendita di uno spazio pubblicitario per 10 euro al mese sul proprio blog può rivelarsi un'idea vincente e creare una tendenza

Anonimo ha detto...

Si, ma non l'ho inventato io, l'ho visto sul blog di Lotek e mi è piaciuto fin da subito.

lafra ha detto...

Ah ho visto :-)

Beh va benissimo avere il rappresentante italiano dell'iniziativa eheheh

Giorgio Soffiato ha detto...

anche io ho acquistato il dominio per il mio blog :-)
Una domanda: ma quanto si guadagna con adsense? Il contratto è molto nebuloso quindi non si capisce bene..

Anonimo ha detto...

Dipende. Per un sito nuovo i guadagni si possono avvicinare a 0.01 € (con tre cifre significative), quando poi sarà "più famoso" puoi cominciare a pensare di inserire annunci adsense; ma non meno di 1000 pageviews al giorno (IMHO).

lafra ha detto...

Grazie Bayle, onestamente non mi sono nemmeno informata eheheh

Riccardo ha detto...

Complimenti, bel sito! Tornerò a trovarti ogni tanto... quanto ad Adsense, l'ho messo anch'io nel sito e dopo quasi 5 mesi ho fatto i miei primi.... 100 euro! Vabbè, meglio di un cazzotto in un occhio...

lafra ha detto...

Grazie mille Riccardo :-)
Vedremo se entrerà qualcosa anche per me eheheh

Fabrizio ha detto...

Ciao, sono "caduto" quà cercando info su Beta Blogger (prima di fare il salto) e su Adsense e vedo che te ci sei passata prima di me, motivo per cui credo che ti visiterò spesso per racimolare informazioni varie :-)
Complimenti per la "vivacità" del tuo blog

lafra ha detto...

Grazie per la "vivacità" !! Mi fa piacere che ti abbia dato questa sensazione :-)
Come puoi leggere sono una piccola blogger che cresce ma tra piccoli blogger ci si aiuta quindi se posso esserti utile sai dove trovarmi eheheh