lunedì, settembre 25, 2006

Zippy e il mistero di Alexa

Dopo aver provato ad inserire "lafra" su Google, Yahoo e Ask (vedi post) oggi ho inserito il mio nickname anche su Zippy.
Per avere una prima idea del motore vi riporto la descrizione dei Googlisti

[...] Zippy, un meta-motore che effettua ricerche all’interno di Google, Yahoo!Search, MSN Search, Ask.com, Alexa, Technorati, The Internet Archive, restituendovi i migliori risultati del Web e certo risparmiandovi un bel pò di tempo!

Una legenda colorata vi spiega anche dove c’è la possibilità di vedere informazioni SEO per il dominio (arancione), altre pagine interessanti dallo stesso sito (verde), ulteriori informazioni e snippets dal sito (celeste) e dati sui tempi di risposta (grigio).

Altra funzione extra è la comparazione tra URL, magari per confrontarvi con i vostri concorrenti e scoprire forse e debolezze del vostro sito contro quello dei competitors.
Inutile continuare a parlarne, questo nuovo meta-search engine si apprezza solo usandolo, quindi vi lasciamo alla pratica e, per tutte le news, date un’occhiata al blog.

Un altro tool molto ingegnoso, sempre a proposito di paragoni tra ricerche diverse, è un motore di ricerca che visualizza i risultati di Google in diversi Paesi del mondo, così da poter confrontare che cosa troviamo effettuando ricerche “locali”.

La combinazione di Google, Yahoo!, MSN e Ask mi porta con "lafra" ad essere in 15esima posizione (sesta con il mio account di Flickr). Sarei più che contenta se non fosse per la presenza di una certa "lafra" con il suo blog su Windows Live™ Spaces perchè è l'unica blogger che mi precede (un po' di sano egocentrismo nella vita va sempre bene). La delusione cresce quando scopro che il blog è vuoto...


Comunque tornando a Zippy è di particolare importanza l'area "arancione" INFORMATION, visibile sul menù laterale destro con i dati di alcuni noti indicatori di SEO relativi al dominio inserito.
Alcuni li conoscevo già, altri invece mi erano oscuri e quindi ho fatto una breve ricerca sul web per scoprire il significato e la rilevanza di ciascuno di essi. Di seguito un elenco di quelli che ritengo ogni blogger dovrebbe conoscere:
  • PR: il Pagerank, ossia il grado di popolarità di un sito secondo Google [su wikipedia] [nelle FAQ del forum di GT]

  • Backlinks: link che puntano ad una determinata pagina web, per questo definiti anche "incoming links" [su wikipedia]

  • Contains e Indexed: rispettivamente quanti risultati sono presenti nel motore di ricerca e quante volte è stato indicizzato l'url.

  • DMOZ links: numero di link presenti su DMOZ, meglio conosciuto anche come Open Directory Project (ODP) [su wikipedia] [su freeonline]

  • Deeplinks: nel caso di Yahoo vengono segnalati sia i backlinks che i deeplinks. I secondi sono riferiti a link diretti a pagine interne del sito e non alla homepage, per questo vengono definiti link "profondi" [su wikipedia en]

  • Bloglinks: indice molto popolare su Technorati e immediatamente visibile nei risultati di ricerca accanto ai backlinks, consiste nel numero di blog che linkano al proprio

Ho omesso Alexa perchè i risultati visualizzati sono senza ombra di dubbio sbagliati (Backlinks: 111291!!). Sono andata direttamente sul sito Alexa.com per capire se si trattasse di un'anomalia di Zippy o meno e ho appurato che il problema è di Alexa in quanto sembra che il mio blog sia online dal 22 giugno 1999, mentre in realtà ho scritto il mio primo post il 9 giugno 2006.


La data è ancora più strana se teniamo conto che Blogger è nato nell'agosto del 1999
Blogger è stato creato da una piccola società di San Francisco, la Pyra Labs , nell'agosto del 1999 cioè durante il boom delle dot-com. [da blogger.com]

Qualcuno può risolvere il mistero?

Technorati technorati tags: , ,

Nessun commento: