sabato, ottobre 07, 2006

3 Links per il Weekend [oct1]: 2spaghi.it, Gusto in rete, Il Mangione

3 Links "gastronomici" per il mio appuntamento di segnalazione di link del venerdì, rimandato al sabato per esigenze lavorative :-\

Dal momento della sua nascita si è sentito molto parlare di 2spaghi.it nella blogosfera perchè rappresenta uno dei principali progetti con un approccio completamente "web 2.0" nel panorama italiano, approccio confermato nella loro auto-descrizione nella sezione "Chi Siamo" che riporto qui:

2spaghi è un progetto nato dall'idea di Shamperd e Flander, due pazzi che sviluppano progetti su Internet in Italia da 8 anni e che sono rimasti affascinati dalle nuove idee di democrazia e networking sociale portate avanti in siti come Wikipedia, del.icio.us, Digg.

La nostra passione per la cucina e le serate in compagnia ci hanno spinto a provare ad applicare tutto questo modo di vedere Internet ad un sito che proponga tutti i ristoranti ed i locali d'Italia.
(non ce la faremo mai, ma almeno ci proviamo :-) )

2spaghi si pone come obiettivo essere uno dei protagonisti dello sviluppo del web 2.0 in Italia.

Il progetto è senza dubbio molto interessante, e così anche l'approccio "democratico" scelto per il suo sviluppo, ma ci sono ancora molte cose da fare prima di poter essere considerato un punto di riferimento per la ricerca e per la condivisione. I responsabili ne sono perfettamente coscienti e hanno creato un'apposita sezione nominata "Spagolista" dove gli utenti possono dare delle "SpagoIdee" sulle "caratteristiche o funzionalità di prodotto da sviluppare per far crescere e per migliorare 2spaghi.it".
Altri punti di forza a mio avviso sono la grafica, anche questa in pieno stile 2.0, e l'integrazione con Google Maps per visualizzare la localizzazione dei ristoranti (qui potete vedere Milano).
Ovviamente non poteva mancare il blog :-)

Gusto in rete è una new entry nella websfera italiana, i comunicati stampa per il lancio risalgono a fine settembre 2006; ecco un estratto del comunicato letto su Businessportal24.com:
Il portale Gusto in Rete ha lo scopo di essere una guida di riferimento per coloro che apprezzano la cucina nazionale e dare un forte ritorno d’immagine ai locali recensiti.
I numeri che ci sono alle spalle sono già importanti; in poco tempo sono oltre tredicimila le attività catalogate all’interno di Gusto in Rete. Il sistema, sviluppato dalla 4AWebAgency, prevede la possibilità di ricercare i locali secondo diversi criteri: per regione, provincia, comune, località, tipologia di esercizio, indirizzo, numero di telefono e altro. Compilando una piccola scheda, inoltre, gli utenti possono lasciare un commento e votare i locali presenti nel portale, creando così una sorta di pagella, utile per gli altri internauti.

Anche Gusto in Rete ha scelto l'integrazione con Google Maps per la visualizzazione della localizzazione dei ristoranti.
Interessante anche la sezione dedicata alle Sagre e Manifestazioni

IlMangione.it si presenta così
ilmangione.it è l'unico portale di eno-gastronomia fatto da chi va al ristorante.
Si potrebbe pensare che questa definizione sia sbagliata, abbiamo visto che ci sono ormai altri progetti che si basano su contenuti prodotti dagli utenti, ma a mio parere è l'unico portale fatto da coloro a cui piace davvero andare al ristorante. Le recensioni presenti sul sito infatti sono tutte scritte dagli utenti e precedentemente sottoposte al vaglio di validatori che ne controllano il contenuto e le pubblicano entro 24 ore dalla ricezione.
Ritengo che ilmangione.it sia un importante punto di riferimento per la ricerca di un ristorante e soprattutto per capire se vale la pena davvero andarci o meno. Le recensioni infatti non sono ovviamente tutte positive, per ognuna di esse viene definita una valutazione al ristorante contraddistinta da un cappello da cuoco:
Le informazioni che è possibile ottenere su ogni ristorante sono molteplici: Tipo di Cucina, Prezzo Min/Max, Numero di Coperti, Disponibilità parcheggio, Carte di credito, Accesso disabili, Presenza area fumatori, Giorno chiusura, Sito internet etc.
Inoltre è possibile vedere un elenco di altri ristoranti consigliati in base alle preferenze dei mangioni che hanno apprezzato quello della scheda.
Ecco come si presenta la pagina di uno dei ristoranti, in questo caso La Corte nella Homepage de ilmangione risulta essere il più cliccato (in giallo ho evidenziato le informazioni relative al ristorante):

Migliorabile la grafica.

Per concludere... Buon Appetito :-)

Technorati technorati tags: , ,

3 commenti:

Anonimo ha detto...

il mangione è il top!

Anonimo ha detto...

l'unico sito gastronomico degno di nota è il mangione dove oltre alle recensioni dei clienti si possono trovare le ricette di alcuni ristoranti molto rinomati e dove funziona un forum ricchissimo di argomenti.

lafra ha detto...

Ciao, anch'io reputo che ilmangione sia un sito degno di nota, se no non l'avrei nemmeno segnalato eheheh, anche se ci sono alcuni aspetti del suo "modello di business" che non mi trovano d'accordo. In particolare credo che non sia giusto far pagare la quota di iscrizione all'associazione per la semplice visualizzazione della maggior parte dei contenuti, visto che sono stati prodotti dagli utenti stessi e non dall'associazione.
Diciamo che in generale non farei pagare 24 euro per usufruire dei seguenti "privilegi":
- nessun limite di navigazione;
- notifiche di invio delle recensioni degli utenti preferiti e dei ristoranti preferiti;
- Servizio dei preferiti;
- Account e-mail nickname@ilmangione.com;
- Visualizzare le ricette dei ristoratori;

eventualmente richiederei la quota associativa per i seguenti servizi:
- Partecipare ai corsi di cucina, degustazioni di vini e corsi per sommeliers a condizioni particolari;
- Partecipare agli eventi organizzati da ilmangione;
- Acquistare prodotti selezionati da ilmangione.it con sconti fino al 50%;
- Avere la possibilità di partecipare a viaggi gastronomici alla scoperta del mangiare bene nel mondo ed in Italia a condizioni particolari;
- Biglietti da visita personalizzati;
Accanto a questi creerei inoltre una sezione di e-commerce dove gli utenti possono acquistare i gadget de ilmangione con la consapevolezza che il loro acquisto contribuisce al sostentamento dell'associazione stessa. In questo modo l'utente ha un doppio appagamento: il gadget e la consapevolezza di aver contribuito al mantenimento di uno dei suoi siti preferiti.