lunedì, ottobre 30, 2006

MILBLOGs nel mirino

Innanzitutto chiarisco cos'è un MILBLOG per coloro che non ne avessero mai sentito parlare prima: indica i MILitary BLOG o, come chiarisce Wikipedia, i War Blog.
Non mi ero mai interessata all'argomento prima ma proprio oggi ho sentito parlare di libertà di espressione online e della campagna di Amnesty volta a promuoverla e mi sono soffermata a leggere l'articolo di Wired "Under Fire, Soldiers Kill Blogs". L'articolo spiega come in America sia stato avviato un controllo sui contenuti pubblicati dai soldati, in particolare quelli in Iraq, nei propri MILblogs, in quanto potrebbero contenere delle informazioni ritenute potenzialmente pericolose qualora fossero lette dal "nemico".
La censura posta dal governo americano ha portato molti milblog a chiudere il proprio diario online, utilizzato magari semplicemente per restare in contatto con i propri amici e parenti e per vivere la sensazione di avere una sorta di finestra nel mondo civile.
Sono andata a vedere il post di Tanker Brothers, uno dei milblog segnalati nell'articolo di Wired, intitolato "The Hardest Post I've Ever Had to Write...", ossia il post più difficile che io abbia mai dovuto scrivere, dove spiega che dal momento in cui raggiungerà suo fratello in Iraq non potrà più continuare ad aggiornare il blog.
Vi riporto un estratto:

There was nothing more that I wanted to do than to continue this site, and even "kick it up a notch", since I would once again be on the ground.

With the new OPSEC paranoia, though, I don't think I would have the opportunity. The DoD [United States Department of Defense] is cracking down on MilBlogs, and I wouldn't be able to continue Blogging and still be compliant with AR 25-1, the Army's Regulation governing Personal Websites. With the "running out" of local commercial Internet Service Providers in Iraq, the only bandwidth available to me would be government-owned. AR 25-1 states that I cannot use government time or resources to maintain a personal Web Site.

That means that TankerBrothers has to go into hibernation for a while.

Come spesso succede non si può dar torto ad una parte e nemmeno all'altra: il pentagono basa la sua manovra su una banale osservazione ossia che se i contenuti possono essere letti dagli amici americani allora possono essere letti anche dai non amici quindi non si tratta di una censura politica o culturale ma semplicemente di sicurezza; dall'altra però possiamo ritenere giusto che i militari rinuncino a scrivere e si vedano il proprio blog oscurato?
Ho trovato un interessante articolo de L'Espresso sull'argomento di cui mi piace citare una frase
Per molti militari blogger, tuttavia, il problema principale non è tanto ammazzare il nemico, quanto ammazzare il tempo.

Alessandro Gilioli in questo caso puntualizza come dietro a questo allarmismo ci sia ben poco di patriottico bensì si stia cercando di arginare un'ondata di pubblicità negativa sulla sfera militare americana
Del resto a scorrere il panorama dei milblog ci si rende subito conto che il cyberspazio in trincea crea non solo un'informazione alternativa ai comunicati ufficiali, ma anche dibattiti, confronti d'opinioni, a volte perfino domande sul senso della missione

Tutto questo mi fa venire in mente un film che mi piace spesso rivedere intitolato "La figlia del generale" con John Travolta dove ricordo benissimo questa frase
Ci sono tre modi per fare una cosa: quello sbagliato, quello giusto e quello militare [...] Quando si indossa una divisa non ci sono che due vie, ubbidire o disertare [dvd.it]


Non so se ci sia un modo giusto o un modo sbagliato per risolvere la questione, a questo punto ci sarà suppongo che ci sia quello militare che a me rimarrà per sempre sconosciuto.

Technorati technorati tags: , , , ,



AGGIORNAMENTO DELLE 20:30
Passi per la chiavetta USB messa in palio da Lotek e poi rimessa in palio da Taglierbe ma non posso assolutamente snobbare la lampada a fibre ottiche messa in palio da Bayle. A parte gli scherzi la condizione per partecipare al contest è semplicemente linkare il suo post "La censura in Cina, possiamo fare qualcosa" dove oltre a citare le campagne per i diritti per la libertà di espressione online come quella di Amnesty, già citata all'inizio di questo post, invita gli utenti a scaricare Circumventor,
un programma che permette di abbattere le barriere della censura, si tratta di uno strumento di speranza per i nostri amici d’oriente, noi possiamo installarlo sul nostro pc (ahimè, per ora solo Windows) e così loro possono navigare liberamente

Su suggerimento di Salvatore Aranzulla nei commenti del post riporto anche il link del sito di Circumventor con le istruzioni e dettagli (in inglese).
Ammetto che non ho intenzione di installarlo per il momento perchè il mio capo mi taglia le mani se scarico ed installo un .exe che non conosce eheheh, ma seguirò l'iniziativa per vedere quali riflessi avrà. In bocca al lupo a Bayle (e a me per la lampada ;-) ).

Nessun commento: