giovedì, agosto 31, 2006

Ma sì, partecipo anch'io al Blog Day :-)


Per molti bloggers oggi è una data attesa in quanto si "festeggia" il Blog Day, un'iniziativa che prevede che i blogger partecipanti segnalino in un post dedicato all'evento 5 blog da lui ritenuti interessanti e quindi meritevoli di raccomandazione.
I blog scelti teoricamente dovrebbero essere eterogenei, differenti dalla propria cultura, insomma inerenti a temi diversi da quello trattato nel proprio blog, e questo ovviamente ha dato vita, all'interno del forum di GT, ad alcune considerazioni sul fatto che questa clausola sia un po' insensata perchè è abbastanza naturale che all'interno di quella che potremmo considerare la propria blogosfera siano presenti blog che trattino di argomenti di nostro interesse, temi che presumibilmente noi stessi affrontiamo anche all'interno del nostro blog.
Proprio per questo motivo non ero molto convinta di voler partecipare all'iniziativa perchè i blog che pensavo di raccomandare sono praticamente tutti relativi ad argomenti che io stessa tratto nel mio blog.
Ma mi sono decisa, partecipo, sono nella convinzione che questi blog siano davvero meritevoli di visibilità e di molti link in più all'interno della blogosfera, e ritengo quindi che sarebbe altrettanto ipocrita non approfittare della notorietà che questo giorno ha ottenuto e sta continuando ad ottenere :-); devo dire poi che in ogni caso mantengo in parte fede allo spirito dell'iniziativa essendo alcuni di questi blog eterogenei tra di loro.

And the winners are:

  • Googlisti: "Dicesi GOOGLISTA la persona che, attraverso Internet, si serve di Google in qualità di inseparabile strumento di scoperta e verifica di tutto lo scibile umano" (per una esaustiva descrizione dell'iniziativa vi consiglio di leggere il loro post in merito)

  • Pandemia: "Ambiente, rete, media e tecnologia... globale come una pandemia"

  • Il blog di Grazia: Il blog della omononima rivista italiana

  • TagliaBlog: "Fra advertising e web marketing, con un pizzico di SEO e una punta di posizionamento nei motori di ricerca"

  • Eriadan: La striscia fumettistica quotidiana di Paolo Aldighieri (da vedere!)

Vi assicuro che ce ne sarebbero molti altri, se vi va di continuare a scoprire chi fa parte della mia blogosfera potete guardare l'elenco nel menù laterale :-)

Come richiesto nelle modalità di partecipazione riporto anche il tag di Technorati BlogDay2006

mercoledì, agosto 30, 2006

Natale si avvicina: Voglio un NABAZTAG!

Se qualcuno vuole comprarmelo prima di Natale non è assolutamente un problema ovviamente ma voglio assolutamente un NABAZTAG!

Cos'è? Scopritelo cliccando sui seguenti link:


Io vi lascio con qualche immagine, tratte dalla demo sul sito ufficiale, di quello che scommetto sarà presto il vostro nuovo compagno di scrivania ;-) (il costo del gadget è solo un dettaglio...)

martedì, agosto 29, 2006

Ancora allo stadio?

Oggi mi sono seduta in uno stadio più grande del Meazza, uno stadio in cui non c'è ancora il pienone ma che conta già più di 47000 presenze, persone di ogni nazionalità, personaggi famosi e anche un po' di bloggers ;-)
Si tratta dello stadio virtuale creato da Amnesty per la sua campagna "Control Arms" (qui descrizione in italiano)... io mi sono seduta (eccomi di fianco a Maestro Alberto che è tra coloro che ha già segnalato e partecipato all'iniziativa!).. accanto a me c'è un posto libero, chi si vuole sedere? :-)

lunedì, agosto 28, 2006

Mamme non preoccupatevi: c'è Yahoo Answers!

In queste ultime settimane sono stata colpita dallo spot pubblicitario che presenta l'ultima iniziativa editoriale del Corriere della Sera: l'Enciclopedia dei Ragazzi.
Lo spot mostra un bambino e una mamma in procinto di uscire: il bambino ad un certo punto fa una domanda alla mamma, di carattere pseudo-scientifico, la quale poverina non riesce a rispondere, sentendosi così una "somarella" (appaiono disegnate due orecchie d'asino sopra la testa).
Per questa, e per tutte le altre domande a cui non riuscirete rispondere care mamme, dovrete acquistare ai vostri bambini "L'Enciclopedia dei ragazzi": "12000 pagine illustrate e più di 6000 voci per approfondire tutto quello che studiano a scuola: dalla storia alla geografia dalla scienza al mondo degli animali. Libri insostituibili per le ricerche, immediati e divertenti per ogni curiosità.".
Mamme non è vero! Questi libri saranno sicuramente utili ma non INSOSTITUIBILI, voi lo siete :-) e con un pizzico di impegno (e una connessione internet) potrete essere all'altezza di ogni domanda. Come? Basta ritardare un po' la risposta, il tempo necessario per andare su Yahoo! Answers, girare la domanda al popolo di internauti e attendere le prime risposte!
Io l'ho fatto ;-)
Quella che vedete sotto è l'immagine di uno dei soggetti scelti per la campagna pubblicitaria con il relativo domandone:


e questa è la stessa domanda su Yahoo Answers (come potete vedere ho voluto specificare nella descrizione sia la fonte che l'intento della domanda onde evitare inutili osservazioni sulla sua natura):


In un giorno ho ricevuto ben 18 risposte (le prime addirittura entro un'ora)!
A parte gli scherzi, oggi ho preso insieme al Corriere una copia della prima uscita e l'ho trovata interessante e adatta al target, vorrei soltanto che i genitori cercassero sempre e comunque di essere un punto di riferimento per i propri figli, anche se a volte non si sentono all'altezza delle loro aspettative: insomma non acquistate libri di questo genere solo per evitare di affrontare con loro l'argomento, ma piuttosto servitevene per condividere insieme il sapere :-)

(E dopo questa perla di saggezza me ne andrò a letto...)

Goooool: esserci è un'altra cosa...

Sabato sono andata al Meazza a vedere la partita di Supercoppa tra Inter e Roma.
Premetto che non sono tifosa di nessuna delle due squadre e che in generale non mi interesso particolarmente di calcio, ma erano diversi anni che non mi capitava di andare allo stadio e quando la tua dolce metà ti chiede per la prima volta di accompagnarlo non gli si può certo dire di no :-)
Ho fatto bene perchè mi sono divertita, vedere una partita "dal vivo" è ben diverso che guardarla dallo schermo televisivo, soprattutto se si tratta di match come quelli di sabato: ben 7 gol. Non ho intenzione di riportare la cronaca della partita perchè non è decisamente nelle mie capacità, ma voglio riportarvi un esempio visivo di quale può essere la differenza tra GUARDARE ed ESSERCI:
questo è quello che avete visto voi:
Apri pop-up
questo è quello che ho vissuto io :-) (scusate il leggero tremolio ma qualcuno mi ha delicatamente sollevato da terra ;-) ).



Purtroppo la risoluzione è molto bassa, ho provato a caricare lo stesso video anche su Google ma al momento è in attesa di essere elaborato :-( , nel caso in cui la qualità fosse migliore effettuerò un'opportuna sostituzione.

Concludo consigliando alle morose di accettare l'invito dei propri fidanzati ad andare allo stadio, magari è meno traumatico di quello che pensate (maschietti: le fidanzate vanno invitate però!).

venerdì, agosto 25, 2006

MySpace: mannaggia a Vanity Fair ;-)

Questa settimana ho letto su Vanity Fair un articolo interessante relativo all’ormai famosissimo MySpace.
Non so se vi è mai capitato, ma quando sento troppo parlare di una cosa tendo ad evitare accuratamente articoli sul tema: così mi era successo con MySpace (credo si possa definire un fenomeno di dissonanza cognitiva).
Ci sono “ricascata” perché ero curiosa di vedere come avrebbe presentato il social network una rivista femminile, e ho fatto bene perché ho scoperto alcuni aspetti curiosi relativi alla sezione Music:

  • I Black Eyed Peas e i Depeche Mode hanno una pagina: i primi hanno ben 446177 friends, i secondi 115505 (il numero di friends rappresenta un indice significativo di popolarità all’interno del social network).

  • È presente anche qualche gruppo e qualche cantante italiano ma con dati nettamente diversi: Eros Ramazzotti ha 1840 friends, i Negramaro solo 68.

  • Applausi per Fabri Fibra che ha ben 683 friends!! Pazzesco…

Come per magia mi sono capitati sotto gli occhi diversi link che parlano dell’argomento:
  • Pandemia racconta che Murdoch ha deciso di investire nel social network italiano targato SKY (che strano ;-) ), SKY LIFE, e spiega quali sono le sostanziali differenze riscontrate tra il colosso (MySpace) e la pulce (SKY Life)… attenti perché le pulci possono dare fastidio… Non finirà con lo scatenare un processo di cannibalizzazione? Beh i due come fa presente anche Pandemia sono distanti anni luce: Gabriele, la versione “Tom” di Sky (se non sapere chi è Tom provate ad iscrivervi a MySpace e lo scoprirete subito), ha 500 amici, Tom ha 103 milioni di friends.

  • Sul forum di GT, circa 15 giorni fa, è stata aperta una discussione intitolata "Chi mi spiega il successo di MySpace?” che è ancora in essere: se vi interessa l’argomento leggetela perché ci sono degli spunti di discussione interessanti.

Insomma, mannaggia a Vanity Fair, se ricomincio a leggere tutti gli articoli su MySpace non lavoro più ;-)

Technorati technorati tags: ,

giovedì, agosto 24, 2006

"Plutone NON è un pianeta" "Come no??"

Ho appena letto che Plutone non è più un pianeta!! Non ci credete? Leggete qui.
Cioè non so voi, ma queste sono cose che un pochino mi scoinvolgono... Insomma è come se mi dicessero che Napoleone non era un tappo ma uno stangone o che la formula chimica dell'acqua non è H20 ma C1P8 (sono cresciuta a pane e Guerre Stellari ;-) ).
Già immagino le liti in famiglia tra il nipotino che legge Focus e il nonno che orgoglioso gli vuole trasmettere un po' del suo immenso sapere.
Dopo questa notizia non mi rimane che spegnere il pc e andare a casa ;-)

Logos 2.0

Un mese fa scrivevo di come Yahoo abbia recentemente rinnovato il suo look grazie ad un restyling della homepage, e di come la società sia intenzionata ad abbracciare un nuovo approccio nei confronti del Web 2.0... ha deciso di modificare anche il suo logo?? Non proprio :-) : quello che vedete è solo uno dei tanti esperimenti di restyling di loghi noti così da renderli "2.0 like" presente in questo forum (segnalato su Giuggiole Lifestyle).
Ho scritto "non proprio" perchè Yahoo, sempre nell'ambito della campagna "Yahoo has changed", non sta affatto trascurando l'importanza strategica del suo logo, anzi è fortemente impegnata nel dare vita ad inizitive che possano renderlo quanto più familiare possibile agli utenti.
Leggevo sul blog di Yahoo Search che recentemente Tara Kirchner ha sostituito la parola PENIS nella canzone "Detachable Penis" dei King Missile con il termine YAHOO :-)

...as I walked down Second Avenue towards St. Marks Place,
where all those people sell used books and other junk on the street,
I saw MY YAHOO lying on a blanket
next to a broken toaster oven.
Some guy was selling it.
I had to buy MY YAHOO off him.
He wanted twenty-two bucks, but I talked him down to seventeen.
I took it home, washed it off,
and put MY YAHOO back on. I was happy again. Complete.

(su Yahoo Answers è stata addirittura inserita una domanda in merito al contenuto della canzone dove potrete leggere anche il testo completo).
Nel post Tara si meraviglia di come Google al contrario abbia comunicato di essere intenzionata ad impedire agli utenti di utilizzare "google" come verbo (potete leggere l'articolo su Apogeonline Oxford English Dictionary, "to google" è un verbo)

mercoledì, agosto 23, 2006

Internet Yellow Pages


Oggi in pausa pranzo sono andata alla Feltrinelli in piazza Duomo per cercare un libro aggiornato sul tema dell'accessibilità informatica. Non ho trovato niente di recente, tuttavia c'è stato un altro libro che attirato la mia attenzione ed è Internet Yellow Pages a cura di Lucio Bragagnolo ed edito da tecniche nuove.

Come spiega l'editore nella recensione del libro

Poter ricercare tra miliardi di pagine di contenuti nel World Wide Web è una grande opportunità, ma rischia di divenire fatica altrettanto grande
e questo è stato il motivo che mi ha spinto ad acquistarlo. Spesso nel mio lavoro ho la necessità di vedere quali sono i siti più popolari, i siti diciamo di riferimento all'interno di una determinata categoria tematica e/o mercelogica o di un determinato settore aziendale, magari semplicemente per effettuare un benchmark, e purtroppo i motori di ricerca non sono sempre facilmente gestibili in tali contesti. Credo (spero) che questo libro mi sarà utile la prossima volta che mi ritroverò in una situazione analoga :-)

martedì, agosto 22, 2006

Switch a Blogger Beta completato!


Come molti blogger ormai sanno, il 14 agosto Blogger ha comunicato sul suo Buzz di aver lanciato una versione beta della piattaforma con alcune importanti modifiche.
Dopo un breve periodo di attesa (e a quanto sembra non sono stata l'unica :-)) oggi sono riuscita a fare lo switch alla nuova piattaforma.
L'unico inconveniente è stato dover reinserire tutti gli elementi esterni a Blogger come gli script di Flickr, Del.icio.us e Pandora.
Il lato positivo è stato far subito pratica con il nuovo tool di personalizzazione del layout decisamente molto più comodo del precedente.
Le più importanti modifiche riguardano quindi il backend, tuttavia ce n'è una che è decisamente rilevante in questo restyling (e aggiungerei anche molto attesa da tutti i blogger utilizzatori della piattaforma) relativa al frontend ed è la possibilità di aggiugere i tag (denominati "label" da Blogger) ai propri post.
Come potete vedere ho già iniziato ad inserirli: fortunatamente essendo ancora una baby blogger il lavoro non sarà lunghissimo :-)

UPDATE
Nel menù laterale ho rinominato Labels in Tags ;-)

lunedì, agosto 21, 2006

La Compagnia del Cavatappi VS Bayle: Pace fatta?


Stamattina ho letto su Marketingroutes.com una segnalazione relativa alla nascita di un nuovo sito di e-commerce "gastronomico" denominato La Compagnia del Cavatappi. Il progetto in questione sta destando molto interesse nella blogosfera grazie all'iniziativa "La Compagnia dei Blogger", che consente ai blogger di ricevere un buono omaggio del valore di Euro 25,00 semplicemente facendo una recensione del sito sul proprio blog. In realtà non è sufficiente il post ma è necessario che il blog abbia un ottimo PageRank ed un discreto numero di visitatori, requisito direi giustificato se teniamo conto che recentemente David Sifry, nel suo ultimo aggiornamento sullo stato della blogosfera, ha comunicato che il 31 Luglio 2006 Technorati ha trackato (si potrà dire?) il 50 milionesimo blog!!
Nonostante quest'ultimo aspetto ho pensato che avrei scritto ugualmente un post per segnalare il sito della Compagnia, essendo sicura che qualche "mangione" di mia conoscenza lo avrebbe apprezzato :-)
Letta questa lunga premessa è facile capire come io mi sia divertita a leggere il post scritto sul blog Yaab che critica l'iniziativa perchè riservata alla "blogosfera elitaria"; il post in questione ha scatenato un minidibattito tra bayle, il blogger, e la Compagnia che ha prontamente risposto alle critiche facendo notare giustamente come l'intento dell'iniziativa non sia regalare buoni a tutti coloro che si professano blogger ma ricompensare coloro che garantiscono un buon ritorno in termini di visibilità

Una domanda, invieresti decine di pacchi del valore di 25 Euro (es. 25 * 15 = 375,00 Euro) senza avere un ritorno in termini di visite?

Lo scambio di commenti è terminato con la decisione da parte della Compagnia di concedere il buono a Bayle (nonostante il suo pagerank sia ancora molto basso) e l'elegante rifiuto da parte di quest'ultimo per rispettare la posizione presa.
Da parte mia consiglio di visitare sia lacompagniadelcavatappi.it perchè da una prima impressione mi sembra un sito ben costruito e con un buon livello di usabilità (non mi dilungo con altri dettagli perchè vorrei effettuare un acquisto prima di emettere la sentenza definitiva ;-) ), sia il blog Yaab perchè ci sono alcuni post interessanti con buoni spunti di riflessione... E la pace è fatta ;-)

Technorati technorati tags:

venerdì, agosto 18, 2006

Ognuno ha le sue piccole ossessioni

Gizmo Flushes
Il gatto di questo video è ossessionato dallo sciacquone...


Io ho trovato il video molto divertente, ma non tutti sono dello stesso parere: questa è la video-risposta di un texano che si lamenta dello spreco d'acqua causato dal felino :-)

giovedì, agosto 17, 2006

15 agosto 2006: Foto e Video

Sul mio account di Flickr ho pubblicato le FOTO del già citato Ferragosto 2006, all'insegna del buon cibo (anche se qualcuno sostiene in porzioni scarse), di cameriere esose, della grappa, del bob estivo, della musica latino americana e delle bellissime (ahime) ragazze brasiliane.
A questo proposito ho pubblicato su Google Video il filmato girato al Festival dove è possibile ammirare i coloratissimi vestiti usati durante la sfilata (immagino che tutti si soffermeranno a guardare proprio gli abiti...).

Video della sfilata del Brasile al Festival Latino Americando di Assago in occasione del Gran Carnaval di Ferragosto

Ultima annotazione di carattere tecnico: per curiosità credo che proverò a caricare lo stesso video anche YouTube perchè mi sembra che in fase di pubblicazione Google Video mantenga una risoluzione più alta e quindi una migliore qualità.

mercoledì, agosto 16, 2006

Si torna alla normalità


Sardegna20060093
Originally uploaded by lafra.

Le vacanze sono finite ma i ricordi sono tanti... e cosa c'è di meglio per riviverli se non guardare le mie 343 foto? ;-)

martedì, agosto 15, 2006

Ferragosto latino americando


Ferragosto 2006: pranzo al ristorante "Il Valico" a Colli San Fermo in provincia di Bergamo, cena al festival Latinoamericando al Forum di Assago..salsa con uragano inclusa ovviamente :-)

Posted by ShoZu

sabato, agosto 12, 2006

Ultimo scatto prima del rientro


La valigia è fatta, il frigo svuotato, i denti lavati.. Siamo pronti, o quasi, per il rientro a casa dopo questa bella vacanza.. Un ultimo scatto dalla terrazza alla Tavolara e si parte.

Posted by ShoZu

giovedì, agosto 10, 2006

Escursione all'Arcipelago della Maddalena


Ultima gita prima del rientro a casa :-( In questo momento siamo sulla bellissima spiaggia dell'isola di Spargi (spero di non aver capito male), prima tappa del tour, e quello che vedete in fondo è il potente mezzo con cui ci siamo arrivati.. Peccato che a bordo ci sia il doppio delle persone che a mio parere ci dovrebbero essere!

Posted by ShoZu

lunedì, agosto 07, 2006

Foto pubblicitaria??


Sembra proprio una foto scattata per promuovere l'ottimo mirto di Sardegna RAU (nelle versioni rosso e bianco).. In realtà si tratta semplicemente di una divertente serata tra amici ;-)

Posted by ShoZu

venerdì, agosto 04, 2006

I miei libri dell'estate


Per le lunghe giornate in spiaggia avevo comprato il nuovo libro di Dan Brown "CRYPTO". Ieri mattina l'ho finito e quindi mi sono recata in una piccola libreria a Porto San Paolo chiamata OLTREILMARE per comprarne un altro.. È da un paio di mesi che dico che vorrei leggere "Le memorie di una Geisha" ma ad ogni occasione finivo sempre per acquistare altro. Anche questa volta avevo ipotizzato di buttarmi su "Il codice dei giusti" ma poi sono entrata e mi sono trovata il libro di Golden davanti.. Come potete vedere è il mio nuovo compagno di spiaggia :-)

Posted by ShoZu

mercoledì, agosto 02, 2006

Escursione nel golfo di orosei


Siamo in partenza per una bellissima (si spera) escursione in barca.. Questa è una foto del porto della Caletta, i motori sono già accesi, tra 5 minuti inizia la gita :-)

Posted by ShoZu

Seadas che bontà :-)


Una delle cose che più apprezzo della cucina sarda è il dolce, ossia la seadas! Sono qui da 4 giorni e questa è la seconda che mangio.. Una buona media ;-) ...Ce ne vuole di jogging :-/

Posted by ShoZu