mercoledì, febbraio 28, 2007

Italia.it: la blogosfera si scatena!

Era inevitabile! Mi basta scorrere i miei feed per rendermi conto che la blogosfera si è letteralmente scatenata sia in merito al logo che dovrebbe rappresentare l'Italia all'estero sia sul "nuovo" sito Italia.it.
Ho già brevemente espresso il mio parere su questo tema e ora mi fa piacere segnalare alcuni contributi che ritengo interessanti o quantomeno particolari.
Parto dal blog, segnalato da Luca di Blublog, che è stato creato appositamente per parlare di questo SCANDALO ITALIANO, eh sì, perchè ci sono talmente tante cose da dire, talmente tanti contenuti che è possibile dedicare a questo fenomeno un blog dedicato!
Il blog è addirittura diviso in sezioni tra cui quella che ho trovato più divertente è sicuramente ImmaginAzioni: una galleria di immaginario attinente alla causa.
Mi ha sorpreso e allo stesso tempo non mi ha sorpreso (ma che dici???) questa immagine, visto che l'avevo creata anch'io, ma solo nella mia testa :-)


Vi consiglio di vedere anche le altre perchè alcune sono davvero.. significative ;-)

Altri contributi che vorrei segnalare:

Per tutto il resto... c'è Technorati :-)

Technorati technorati tags:

venerdì, febbraio 23, 2007

L’ITALIA LASCIA IL SEGNO…se lo dicono loro...

Mercoledì sera sul treno mi sono messa a sfogliare 24 minuti e l’occhio mi è cascato subito a pag 6 sul nuovo logo per il turismo italiano presentato da Prodi e Rutelli: la sigla it dove la i è in corsivo nero con il puntino di colore rosso e la t di colore verde stilizzata a ricordare la forma della Penisola. Sarà deformazione professionale ma provo subito ad immaginarmi l’utilizzo di questo nuovo logo in diversi contesti e mi chiedo se nel documento che descrive la progettazione e le modalità di utilizzo del logotipo è stato indicato come vincolante l’uso dello sfondo bianco, così da avere sempre l’effetto cromatico del tricolore, o se è stato effettivamente ipotizzato l’utilizzo di questo logo su sfondi diversi… sarei proprio curiosa di vedere il documento (perché per presentare il logo sarà stato realizzato un documento vero??) ma capisco che possa risultare una richiesta un po’ azzardata ;-)
Distolgo lo sguardo dalla foto di Rutelli con in mano il cartoncino ritraente il logo (ma Prodi ha avuto quella faccia per tutto il tempo della presentazione? … va bene torno in tema) e leggo l’articoletto:

Un nuovo logo per l’Italia: una grande It, […], accompagnato dalla scritta “L’Italia lascia il segno”.
Mi perdoni chi ha partorito il claim ma ho sorriso perché nella mia testolina un po’ complicata l’immagine del segno è stata associata ad una bella cicatrice sul viso, sì di coloro che proveranno a non accettare questo nuovo logo.
Ok, suona un tantino un po’ eccessivo, ma vedo questo nuovo simbolo, che dovrebbe rappresentare a livello mondiale il nostro paese, come un’imposizione. Non so, forse sto esagerando, ma io non sono molto sicura di voler essere rappresentata da quel segno. Forse risulterò un po’ audace ma questa non dovrebbe essere una scelta che spetta agli italiani?
Poi chissà, magari avrà vita breve, dopotutto il nuovo logo è solo la punta di un iceberg che rischia di sciogliersi molto in fretta: avete visto il tanto atteso sito www.italia.it? Se, come prevedo, avrete voglia di sfogare il vostro malcontento vi consiglio di farlo qui dopo aver letto l’accurata analisi di Enrico, aka Catone!

Technorati technorati tags: , , , ,

lunedì, febbraio 19, 2007

Come imparare Baudelaire... in un bagno pubblico!

"...non sai mai da dove ti può venire un’idea geniale...": questa è una delle frasi cinematografiche che più mi è rimasta impressa, tra tante ascoltate, nonostante la presunta banalità (vuoi mettere con "Che la forza sia con te" per i maschietti oppure con "Nessuno può mettere Baby in un angolo" per le femminucce) ed è recitata da Melanie Griffith in "Una donna in Carriera"
Sabato sera ho avuto la dimostrazione che questa frase è vera, non mi è venuta proprio un'idea geniale ma ho imparato qualcosa di nuovo:


La frase fotografata sulla porta di un gabinetto pubblico è un pezzo tratto da "Lo spleen di Parigi" di Charles Baudelaire; si tratta di poesie in prosa e qui è possibile leggere il testo completo

Technorati technorati tags: , , ,

giovedì, febbraio 15, 2007

Un post POST SAN VALENTINO ;-)

Non preoccupatevi non sarà un post in cui mi dilungherò sulla Festa di San Valentino, su come festeggiarlo o su come non festeggiarlo, sul suo significato attuale o sulla sua vera essenza...

Accenno solo al fatto che ho potuto constatare che a molte persone S.Valentino non interessa, e non intendo dire quelli che lo rifiutano (del tipo "Io? San Valentino? Ma scherzi? Quella festa per coppie sfigate?".... personalmente risponderei "mi sa che il vero sfigato sei proprio tu" eheheh), ma proprio quelli a cui non gliene frega niente, insomma se non fosse per il bombardamento mediatico non se ne renderebbero nemmeno conto eheheh.

Comunque mi trovo a parlarne solo perchè sono andata a vedere il blog di Fabrizio (che ho scoperto perchè oggi ha commentato il mio post di ieri) e mi sono divertita a leggere la sua personale visione della Festa :-)

San Valentino
Mercoledì 14 Febbraio 2007 - ore 08:58

Io sto alle donne come un diabetico sta alla meringata

Eheheh

Ehm concluderei con.. VISTO CHE NON SERVE IL BLOGROLL PER AVERE LINK? ;-)

Technorati technorati tags:

mercoledì, febbraio 14, 2007

LAFRA è 1 dei (futuri) 2000 Blogger Italiani

Ho deciso di partecipare anch'io all'iniziativa 2000 BLOGGER realizzata da Sid05 e lanciata in Italia da Luca Conti rifacendosi alla versione americana promossa da Tino Buntic.

Eccomi :-)


(screenshot del 14 febbraio 2007)

Technorati technorati tags: , , ,

martedì, febbraio 13, 2007

Maxi Cartellonistica a Milano: Windows Vista e Air One

Non so voi, ma io resto spesso affascinata dalla maxi cartellonistica.
Ecco due degli spazi presenti vicino a dove lavoro io e quindi ideale soggetto per la fotocamera del mio cellulare eheheh:

Windows Vista in Via Torino

...WOW?...

Air One dietro al Duomo

Mi è piaciuta molto la creatività.

venerdì, febbraio 09, 2007

3 Links per il Weekend [feb1]: un link diffuso, un link artistico e un link (anzi due) di auguri

Il LINK DIFFUSO è quello relativo all'iniziativa "M’ILLUMINO DI MENO 2007 - Giornata Internazionale del Risparmio Energetico" organizzato da Caterpillar e patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e dal Ministero delle Politiche Agricole.
Caterpillar invita tutti a spegnere le luci e tutti i dispositivi elettrici non indispensabili il 16 febbraio 2007 alle ore 18 per dimostrare come il risparmio sia una possibilità concreta e reale a cui attingere oggi stesso per superare i problemi energetici che assillano il nostro paese e gran parte delle nazioni del pianeta.
Grazie a Catepol per avermi invitato a segnalare questo "evento" sul mio blog perchè mi ha permesso di conoscere meglio questa iniziativa di cui prima avevo sentito solo parlare.

Il LINK ARTISTICO è relativo alla mamma di donnagio, Angela Rossi, che ho scoperto essere appunto una bravissima pittrice. In acrilico su plexiglass, i suoi quadri più recenti hanno come soggetto "Le icone del jazz", eccone un esempio:


Infine oggi chiudo con due LINK DI AUGURI:







  • a Nelli, mitica moderatrice del Forum GT e blogger amante della sua Firenze ;-)








Technorati technorati tags: , , , , , , , , , ,

mercoledì, febbraio 07, 2007

Le mie DROGHE e i miei INCUBI (Harry Potter nudo!)

Originally uploaded by jocieposse

Uno dei primi post scritti su questo blog è stato “Folksonomia: cerchi droghe su Flickr?” dove spiegavo che cercare immagini di “droghe” in senso stretto su Flickr non è così immediato visto che il termine droga viene sempre più spesso associato non a sostanze stupefacenti ma a fenomeni di dipendenza ed assuefazione di qualunque tipo, nonchè ad immagini più o meno divertenti di persone (e non) sotto l'effetto di droghe. L'immagine qui a lato "This is your cat on drugs" è un esempio di cosa ho trovato oggi tra i primi risultati di ricerca :-)

Come ho avuto modo di scrivere in precedenza, soffro da diversi anni di cefalea tensiva e questo mi ha portato alla totale dipendenza dall’unica medicina che raramente mi ha abbandonato nei momenti di dolore (suona un po’ tragico lo so): la Novalgina!

Ho quindi deciso di arricchire il database di immagini di Flickr taggate “Drugs” con questa fotografia dove viene appunto rappresentata la mia personale droga pesante accompagnata da altre droghe leggere: il MAG 2, ossia la cura che mi ha prescritto il neurologo (devo prendere questa schifezza tutti i giorni), il caffè, anche se contrariamente a quanto si pensa fa bene a chi soffre di mal di testa (ovviamente senza abusarne), e il computer eheheh, non credo di dover soffermarmi sul perché ;-)


La cefalea ultimamente mi sta facendo parecchio tribolare… e a questa si aggiungono gli incubi legati ad un’immagine da qualche giorno ricorrente nella mia testa… Harry Potter NUDO! E va bene ammettiamolo, sono una fan di Harry Potter, sia a livello editoriale che cinematografico, e il passaggio dal bambino maghetto allo stangone mago sono riuscita a somatizzarlo, ma questa immagine proprio non riesco!!


Harryyyyyy, esci da quel corpo nudo e torna ad essere un adorabile/odiato ragazzino occhialuto.

Technorati technorati tags: , , , , , , ,

martedì, febbraio 06, 2007

Piccole donne crescono: la sincerità non paga (sempre)

Non scrive da giorni e ora se ne esce con questa frase apocalittica?”… già, avete ragione, ma consentitemi di usare questo blog anche per i miei sfoghi personali.
Partiamo dal titolo… “Piccole donne crescono:: mi piace definirmi “donna” (in particolare donna anomala eheheh) ma non mi sento veramente tale perché una vera donna non si lascerebbe sorprendere ancora così tanto da quello che le accade intorno e soprattutto da come si comporta la gente attorno a lei. E così la piccola donna scopre che le persone care lo sono perché tu le vedi così ma che in realtà non hanno diritto di esserlo, non se lo meritano, e purtroppo non sono nemmeno molto interessate a meritarselo. L’amara conseguenza di questa scoperta è che provi prima la feroce sensazione della rabbia, della frustrazione, per essere stata così cieca e così testarda nell’ostinarsi a vedere in quella persona quello che non c’è mai stato, come se il vederlo e l’immaginarselo fossero da soli capaci di farlo nascere e crescere, e poi un triste senso di solitudine.
Brutta cosa la solitudine, anche quando si tratta solo di uno stato emotivo e non di un dato di fatto. Io odio sia essere che sentirmi sola. Nel primo caso, tuttavia, devo dire che non sempre è una cosa negativa, ogni tanto starsene nella propria camera senza nessuno attorno è piacevole, ma forse perché non siamo mai completamente soli, siamo in compagnia del protagonista di un libro, di un eroe cinematografico, o più semplicemente dei nostri pensieri e dei nostri sogni. Sentirsi soli è inevitabilmente molto più doloroso, soprattutto quando sono gli altri a farti sentire così, soprattutto quando “gli altri” è una persona a cui tenevi (anzi tieni), soprattutto quando tutto questo è riconducibile ad un momento di sincerità come tanti.