giovedì, giugno 15, 2006

Mototortello 2006: recensione del ristorante

Riporto la recensione di uragano direttamente da ILMANGIONE.IT sul ristorante Ridella dove siamo andati a mangiare in occasione del Mototortello 2006


Grazie all’evento moto-gastronomico denominato "Mototortello" abbiamo la possibilità di pranzare a prezzo convenzionato in questo bel ristorante posto nel verde delle colline piacentine. Trattandosi anche di un albergo che dispone inoltre di un adiacente parco, l’ambiente è molto ampio tanto che la capienza del ristorante oltrepassa i 400 coperti, alcuni dei quali posizionati all’esterno in un bel portico.

Nella sala da pranzo dove veniamo fatti accomodare il colore predominante è il giallo delle pareti, come gialle sono le tovaglie poste al di sotto di coprimacchia bianchi. Al tavolo posaterie, cambiate ad ogni cambio di portata, piatti e bicchieri sono di discreta qualità come discreto è il pane di un solo genere ma accompagnato da buone bruschette classiche.

Il pranzo, per tutta la sua durata verrà accompagnato da un buon Gutturnio vivace prodotto in zona.

Il servizio verrà svolto da un eccentrico ed affabile cameriere che sarebbe potuto essere anche il direttore di sala o il proprietario e da alcune ragazze altrettanto solerti e gentili.

Antipasti.
Vengono serviti dei salumi piacentini tra i quali salame, coppa, pancetta e prosciutto crudo. Tutto veramente buono, di una qualità ottima; una nota particolare per coppa e pancetta davvero gustose.
Continuiamo con della torta piacentina ripiena di erbette ed asparagi molto delicata ed una bruschetta con funghi porcini altrettanto delicata.

Primi.
Essendo nella loro patria non potevano mancare i famosi pisarei e fasò nel complesso buoni ma è un piatto che non mi entusiasma.
Come non potevano mancare, dato che danno il nome alla manifestazione, dei tortelli piacentini ripieni di formaggio che differiscono da gli altri dalla loro forma intrecciata che non discuto per quanto riguarda cottura e qualità ma che anche in questo caso non mi hanno entusiasmato.
Facendo notare che più volte il servizio ha proposto dei bis passiamo al dessert.

Dessert.
Una specie di torta sbrisolona ma più alta e leggermente più morbida, che ho trovato buona.

Concludiamo con un normale caffè.

Conto a persona 15 euro con iscrizione al motoraduno, mentre per i non iscritti il prezzo era di 20 euro per: antipasti di salumi vari, due primi, un tipo di dessert ma a volontà, come a volontà il vino, acqua e caffè.
Se ricapiterò in zona non mancherò dal riprovare questo buon ristorante.
Invidio coloro che vivono in queste zone e che al contrario di noi milanesi possono sempre degustare cibi genuini a costi umani.
Prezzo a persona: 15,00

Nessun commento: