giovedì, novembre 30, 2006

Headplayer: altro che cefalea!

Chi mi conosce sa sicuramente che soffro da tanti anni di cefalea e che sono drogata di Novalgina (sì lo so che non fa bene ma vi assicuro che è l'unico rimedio che ho trovato agli attacchi più pesanti), però chiederò alla casa farmaceutica che produce queste pillole di mandarmi un campione prova eheheh


Technorati technorati tags: , , ,

mercoledì, novembre 29, 2006

Piccole Bloggers crescono: Sono PRIMA su Google!

[ATTENZIONE! SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE QUESTO POST è ALTAMENTE AUTOCELEBRATIVO!]

Eh va beh, c'è chi si accontenta di poco :-).
Chi però segue da tempo questo blog capirà che sono molto contenta di condividere questo piccolo (grande? ovvio?) risultato che è quello di essere prima con "lafra" su Google! Vi ricordate il post "Cerca "lafra" su Google e Yahoo.. ma non su Ask ;-)"? Se prima la situazione era questa:

Ora è questa eheheh

Come potete vedere non contenta sono presente nella prima pagina dei risultati anche con il mio profilo sul forum di GT (evidenziato in arancione).

Buone notizie anche su Zippy. Più di due mesi fa vi avevo parlato di questo meta-motore che effettua la ricerca contemporaneamente su diversi motori quali Google, Yahoo!Search, MSN Search, Ask.com, Alexa, Technorati e The Internet Archive, e vi avevo mostrato come cercando "lafra" fossi in 15esima posizione con il mio blog e sesta con il mio account di Flickr. Oggi ho scoperto di essere terza con il blog e quarta con Flickr eheheh.



Su Yahoo la situazione non è cambiata, sempre prima :-), stessa cosa anche su Ask che continua al contrario a non considerarmi minimamente: il primo risultato che mi riguarda è il link al comune di Cusano Milanino (quattordicesima posizione) dove sono state pubblicate due foto che ho scattato in occasione della Finale dei Mondiali :-\

Va beh pian piano riuscirò nel mio intento di diventare la unica "lafra" del web italiano e chissà magari mondiale! Ahahahah *risata grassa*.

;-)

Technorati technorati tags: , , , ,

lunedì, novembre 27, 2006

Ricordi Anni 80: le Frizzy Pazzy

Settimana scorsa, io e la mia inseparabile collega Alessia (che avete già avuto modo di conoscere qui), siamo andate al negozio di caramelle in Via Torino a Milano a causa della presenza nella vetrina del nuovo telefonino di Hello Kitty BenQ-Siemens... non potevamo non scoprire a quale modica cifra è stato messo sul mercato: 199 euro. Comunque non è di questo che volevo scrivere bensì del mio acquisto dolciario (perchè una volta che sei dentro come fai ad uscire senza acquisti?): le Frizzy Pazzy. Chi se le ricorda?? Se le hai provate non puoi averle dimenticate! Comunque a quanto pare qualcuno c'è perchè ho trovato un po' di materiali sul web che ora vi elenco.
Innanzitutto la definizione dal Dimenticatoio:

Granuli di gomma da masticare venduti in bustine, che una volta messi in bocca cominciavano (appunto) a frizzare. Potevano essere o tutti rosa (se il gusto era alla fragola) o multicolori (e allora si aveva un gusto ancora non identificato).

Sempre sul Dimenticatoio è anche possibile vedere in streaming la pubblicità televisiva:

Sul sito Spot80, da cui è possibile scaricarlo, è stata dedicata una pagina al prodotto e leggendo i commenti ho scoperto che è stato creato addirittura un Fans Club che raccoglie tutte le risorse dedicate alle Frizzy Pazzy: articoli, foto, video etc.

A quanto pare comunque adesso le Frizzy Pazzy non sono più di vari colori ma solo bianche per ridurre la quantità di coloranti.

E Alessia??? Diciamo che si è accontentata :-)

Domani comunque è il suo compleanno quindi se volete regalarle il telefono posso mettervi in contatto direttamente con lei eheheh

(Se siete amanti del revival leggete anche il post "Nostalgia degli anni 60, 70, 80 e 90?")

Technorati technorati tags: , ,

venerdì, novembre 24, 2006

Insalata in busta per la pausa pranzo ;-)

Finalmente è ora anche per me della pausa pranzo (eh sì, abitualmente inizia tardi). Cosa mangiamo oggi? Perchè non un'ottima insalata? Magari di quelle già lavata e imbustata così non si fa nemmeno fatica :-)


Ehm forse a pensarci è meglio se la lascio alle mie tenere colleghe salutiste ;-) ... sorpresina compresa! Buon Appetito...

[via daveblog]

3 Links per il Weekend [nov3]: i blog sono una puttanata, luca giurato come chuck norris, moltiplicazioni facili (o quasi)

  • I blog? Una puttanata: Cosa?? Ueee se lè dre a dì chell lìì (traduzione "Ue ma cosa sta dicendo quello lì?"). Questo è quello che ho pensato anch'io quando ho letto il titolo del post ma poi l'ho letto e ora mi ritrovo a segnalarlo perchè condivido pienamente l'opinione di Stefano Hesse sul suo blog privato in merito ai Business Blog in Italia
    [...] continuo a sentir parlare di un argomento ultra-specifico, il business blog appunto, da parte di consulenti o agenzie che cercano di rivendere lo strumento a clienti che non ci hanno ancora capito granché, più che altro perché a breve termine vendere un business blog può servire come porta d'accesso, o come upsell (leggi: dammi più soldi) nei confronti di clienti già esistenti. Ovvio: ci sono consulenti bravi, che sanno anche dire a una azienda: "ascolta, per te, ORA, non ha senso aprire un blog, ma dovresti lavorare su altri aspetti della tua comunicazione", ma la maggioranza non rientra in questo insieme [...]

    (Ah per chi non lo sapesse Stefano è il Corporate Communications & Public Affairs Manager di Google Italia e scrive anche sul relativo corporate blog)

    Il mio commento in merito ai Business Blog l'ho espresso esattamente una settimana fa in questo post "TUTTO FA BLOG! Anche i fagiolini" e nei relativi commenti


  • Luca Giurato come Chuck Norris: ti ricordi il blog Roundhouse Kicks con tutte le storielle su Chuck Norris? No?? Beh allora vai subito a vederlo, una volta che hai capito lo spirito delle battute (leggine una decina almeno che meritano eheheh) il divertimento è assicurato. Successivamente trasferisciti sul nuovo blog interamente dedicato a Luca Giurato che usa un approccio analogo :-). Ecco un paio di post:
    (21 novembre 2006) Da piccolo Luca Giurato giocava con gli amichetti a palla prigiomiera ma non si riusciva mai a finire una partita perché chiamava la polizia.
    (23 novembre 2006) Luca Giurato crede di essere nato sotto un cavolo e da anni chiede a tutti gli ortolani d'Italia dov'è finito il suo


  • Moltiplicazioni facili (o quasi): un modo alternativo per fare le moltiplicazioni, ho provato e funziona (e se ci riesco io ci possono riuscire tutti fidatevi), il discorso ovviamente si complica quando le cifre salgono... fate ad esempio 99 x 99 :-)


    [via sdamy]


Technorati technorati tags: , , , ,

martedì, novembre 21, 2006

lafra.it con i palazzi

Grazie a Blublog ho scoperto geoGreeting e la possibilità di scrivere il mio nome anche con i palazzi :-)



Il post che non muore:
lafra.it con i pretzels (26 novembre)
www.lafra.it: Ninja Style (27 settembre)
Il tuo nome con le immagini di Flickr (16 settembre)

[Perchè "Il post non deve morire"?]

Technorati technorati tags: , ,

lunedì, novembre 20, 2006

Meno tette più design: il calendario 365% daysign

Dopo il calendario di Lago vi segnalo il calendario di Studio Labo che non si chiamerà LaboCalendario bensì 365% daysign (va beh dai mi frusto da sola per la battuta). In realtà si tratta di un prodotto a più mani e che ha visto ovviamente anche l'intervento dei ragazzi di Studio Labo; per darvi un'idea più dettagliata vi riporto un estratto dal loro blog :

365% Daysign 2007 propone un calendario sotto forma di mostra, mettendo a “confronto” dodici studi “liquidi” che si muovono tra design, architettura e grafica, tutti rigorosamente testati da un’alta qualità produttiva.
Il tema è un colore: il cyano, uno dei quattro colori della stampa. Un modo per abbattere la “banalità” della quadricromia ed obbligare il manipolo di creativi a lavorare con un obbligo formale ben preciso. A realizzare i vari mesi, in formato 40x 40 cm, sono stati i seguenti studi, (in ordine di mese): April (Milano), Leftloft (Milano), Zetalab (Milano), Studiolabo (Milano), Elyron (Torino), Bellissimo (Torino), Changed (Venezia), Mekkanografici (Roma), Civico13 (Torino), Brh (Torino), Boltesfernando (Torino), Joevelluto (Vicenza).
Il calendario può essere richiesto nelle migliori librerie, bookshop, o alla mail press@fuoribiennale.org.

La monocromia mi perplime ma condivido la scelta del colore perchè trasmette indubbiamente delle sensazioni positive di calma e armonia (motivo per il quale molte aziende lo hanno adottato come colore per il proprio logo e la propria immagine coordinata)


Il post che non muore:
LagoCalendario 2007: basta tette! (15 novembre)


Perchè "Il post non deve morire"?

Technorati technorati tags: ,

venerdì, novembre 17, 2006

TUTTO FA BLOG! Anche i fagiolini

Grazie ad un post su [mini]marketing ho scoperto il nuovo sito di Bonduelle dedicato alla famiglia di Casa Bonduelle, soggetto della nuova campagna di comunicazione ideata dall'agenzia AIDA Partners srl. Un sito sì ma con un blog dentro scritto dai singoli componenti del nucleo familiare... e quindi trattandosi di personaggi di fantasia da chi in realtà? Questo aspetto, ossia la finzione che inevitabilmente accompagna questa iniziativa, è ciò che porta [mini]marketing a criticare questo tipo di idea creativa, e benchè io l'abbia trovata divertente (eh va beh, non resto insensibile di fronte al trash eheheh), non posso non essere d'accordo perchè nella blogosfera questo tipo di scelta non si può, non si dovrebbe accettare: alla lunga si rischia che venga assimilata e non sapremo mai se il blog che stiamo leggendo è vero o fittizio. Vi riporto un estratto del post che condivido pienamente:

[...] me li immagino, all'agenzia, a dividersi i ruoli dei commentatori ("tu fai babsi, io ubu") con uno script-sceneggiatura sott'occhio [...] Già solo pensare a blog scritti da personaggi di uno spot, perdipiù su cipolle e peperoni, è delirante: l'unica (o quasi) cosa che fa leggere un blog è la presunzione che dietro ci sia una persona vera e minimamente sincera e aperta.

Come spesso mi succede, partendo dal blog di [mini]marketing è iniziato il mio viaggio odierno nella blogosfera ed ecco cosa ho trovato di interessante:


Nuovo evento dedicato ai bloggers? No, un post scritto da Giorgio Soffiato su MarketingArena che partendo dall'analisi del successo del blog Ducati si chiede se anche le altre aziende hanno bisogno di inserire un corporate blog nell'insieme degli strumenti di comunicazione rivolti ai propri clienti e la risposta è ovviamente NO, e sottolineare l'avverbio "ovviamente" è rigoroso, almeno in questo momento. In molte imprese non c'è la cultura necessaria per approcciare questo tipo di comunicazione, rischia di essere controproducente, di ledere l'immagine aziendale. Un blog non può essere tale se non è fondamentalmente sincero: quali aziende vogliono, possono permettersi, o semplicemente provano ad essere sinceri con il proprio pubblico?
A questa considerazione aggiungo quelle di Giorgio Soffiato
Ritengo che perchè un blog aziendale possa sopravvivere siano necessarie almeno due cose:
- avere qualcosa da dire
- avere qualcuno che ascolta

Credo che questi due aspetti siano necessari, anche se in maniera diversa, per qualunque blog, corporate e non.
Questi sono stati i motivi per cui questo blog è nato :-) :
Insomma per concludere questo primo lunghissimo post, perché ora sto scrivendo un blog? Durante il convegno [Everything But Advertising] è stato detto, se non sbaglio da Valdemarin, che il blogger a differenza del giornalista scrive solo se ha qualcosa di interessante da dire (o che almeno lui ritiene tale): ho trovato interessante l’incontro di ieri e quindi eccomi qui :-)

(dal mio primo post, 9 giugno 2006)

Technorati technorati tags: ,

mercoledì, novembre 15, 2006

LagoCalendario 2007: basta tette!

Ieri sera le Iene hanno simpaticamente preso in giro la povera Eva Henger e il suo calendario 2007, leggermente in contrasto con la sua nuova immagine, o meglio, come spiega TVBLOG, con l'operazione di ricostruzione dell'immagine, da mito del pornomane a eroina dei bambini a possibile mito catodico.
Beh giudicate voi guardando le foto del calendario pubblicate su Repubblica, in questa mi sembra particolarmente sbarazzina...

Comunque, cosa centra Eva con il LagoCalendario? Beh se decidete di rinunciare alle tette di Eva Henger, senza ombra di dubbio di ottima fattura, potete optare per calendari diciamo più creativi come sarà sicuramente il nuovo calendario di Lago. Ecco cosa viene anticipato sul corporate blog:

Potevamo non restare contagiati dalla dilagante moda del calendario?
Dopo la fortunata edizione del 2006, stiamo ultimando i lavori per il LagoCalendario 2007, quest’anno progettato da Laetitia Cordier.

Qui riporto un'immagine del mese di maggio, ossia il mese in cui festeggio gli anni eheheh.


Meno tette, più design ;-)

Technorati technorati tags: , , ,

martedì, novembre 14, 2006

C'era una volta YouTube contro Google

Ma come? Tutti hanno parlato dell'acquisizione di YouTube da parte di Google e io parlo di rivalità tra i due??
Beh non proprio, oggi sono un po' nostalgica e mi diverto semplicemente a ricordare i vecchi tempi, quando addirittura c'era chi metteva questi due colossi a confronto in una sorta di similrivalità come in questo articolo di Grazia della settimana del 12 settembre 2006 che ho resuscitato dalla pigna di riviste, articoli, plichi, libri, fogli volanti sparsi armonicamente sulla mia scrivania.
Sono passati solo due mesi da questo articolo, ma già mi viene da dire "Eh, ti ricordi quando YouTube non era di proprietà di Google? Bei tempi quelli" ;-)

Technorati technorati tags: , ,

venerdì, novembre 10, 2006

3 Links per il Weekend [nov2]:Parcheggi da idiota, le 12 regole per rimorchiare nei forum e Beach List


I park like an idiot: il nome è già tutto un programma. Sei cosciente di essere un pessimo parcheggiatore? Sei cosciente che la gente ti ricopre di insulti per questo? Allora metti le mani avanti: compra uno sticker come quello riportato sopra e appiccicalo sulla tua macchina ;-)

Le 12 regole per rimorchiare nel forum GT: siete assidui frequentatori di forum? Allora non potete non soffermarvi a leggere le 12 regole per rimorchiare ragazze sul forum, che in questo caso è il forum di Giorgio Tave. Non dovrei parteggiare per Ryan e Catone, autori della lista, ma devo ammettere che le regole sono divertenti ;-), quindi buona lettura.

Beach List: sito nato da poco che si propone di pubblicare le foto delle più belle spiagge del mondo. Il vero motivo per cui lo segnalo però è perchè una delle foto... è mia :-) Insomma c'è qualcuno che apprezza il mio talento fotografico! Uff, va bene, sto esagerando, dopotutto con una spiaggia così splendida è proprio difficile scattare una brutta fotografia.



Technorati technorati tags: , ,

giovedì, novembre 09, 2006

Il post non deve morire: la mia agenda, badoo.com e ossessione per i backlink

Perchè "Il post non deve morire"?

Il post che non muore:
lafra's agenda: COMPA, IAB e GTLive (6 novembre)

L'aggiornamento:
COMPA SI (vedi le foto) IAB NO

Ho scattato qualche foto al COMPA con il mio telefonino e le ho pubblicate su Flickr. Era la prima volta che partecipavo a questa manifestazione e devo dire che mi ha fatto una buona impressione, soprattutto per la quantità di materiale informativo messo a disposizione da ogni stand e per la disponibilità riscontrata nel fornire le informazioni richieste.

Niente IAB Forum invece a causa di presunte emergenze lavorative :-( . Nei ritagli di tempo mi accontento di leggere il blog dell'evento che viene aggiornato mediamente ogni ora!


Il post che non muore:
3+1 Links per il Weekend [nov1]: Speciale Social Network (4 novembre)

L'aggiornamento:
Badoo: il social network criticato

Tra i link di social network recentemente segnalati su questo blog era presente anche quello di Badoo.com allo scopo di dare visibilità alla crescita di questo fenomeno anche nel panorama web italiano in tutte le sue forme. Navigando tra i blog ho potuto constatare che alcuni bloggers hanno mosso critiche nei confronti di questo sito per l'inutilità da una parte, vista la presenza di altri social network, e soprattutto per lo SPAM ad esso riconducibile.
Faccio riferimento in particolar modo ai post di Pandemia "Badoo, c'è bisogno dell'ennesimo social network?" e di Schiaccianoci "Badoo.com il social network che fa spam!".
Vi invito a leggere in particolar modo il secondo in quanto contiene la descrizione dell'esperienza tragicomica vissuta dal blogger che "da bravo schiaccianoci" ha deciso di provare il servizio e vi consente quindi di valutare se iscrivervi altrettanto o meno :-).

Il post che non muore:
3 Links per il Weekend [sept3]: Silvia Grilli su Grazia e "ossessione" per i backlink ;-) (22 settembre)

L'aggiornamento:
Nuovi link per gli ossessionati dei backlink eheheh

Vi segnalo l'ottimo post di Tagliaerbe dove elenca e descrive alcuni servizi online per tracciare i backlink. Oltre a Backlink Checker, che avevo già segnalato, meritano di essere provati Who Links to Me e il software Link Back Verifier. A questo ultimo aggiungo anche il "fratello" SEO Tool Link Popularity Check


Technorati technorati tags: , , , ,

Biscotti caldi fatti dalla nonna :-)

Stamattina ho visto questo video su advertising for peanuts e ho sorriso, avrei riso ma ci sono persone "importanti" in ufficio e non mi consentito ridere eheheh ;-), quindi lo inserisco anche sul mio blog nella speranza di far sorridere/ridere anche voi.


Technorati technorati tags:

mercoledì, novembre 08, 2006

Il post non deve morire!

Sono una piccola blogger a cui piace il suo piccolo blog e di conseguenza anche tutti i piccoli post che ha scritto, c'è quindi una cosa in tutto questo che non mi piace: i post invecchiano. Ma va?! Eh lo so, ci potevo arrivare prima, anzi dai sicuramente ci ero già arrivata, dopotutto si sa, le notizie invecchiano, anche i libri invecchiano, ma quando si tratta di quello che hai scritto tu ti fa un effetto strano. Insomma magari hai impiegato un bel po' di tempo a scrivere, a fare ricerche, a leggere gli altri blog per non essere ripetitivi e per segnalarne qualcuno interessante all'interno del proprio e poi dopo pochi giorni il tuo post scivola in basso, sempre più in fondo alla homepage fino ad essere relegato ai "post più vecchi". Ma come vecchio? Non ho nemmeno un mese di vita e sono già vecchio??
Un'altra cosa che capita spesso è che scrivi qualcosa su un dato tema e dopo una settimana ti accorgi che anche un altro blogger ne ha parlato magari affrontandolo da un diverso punto di vista o aggiungendo spunti che tu non hai considerato e che ora avresti voluto segnalare nel tuo post per renderlo più completo. Cosa fai? Scrivi un nuovo post? Mmm, un post per una segnalazione su un tema già affrontato mi sembra eccessivo. Aggiorno il post già scritto? E chi se lo va a leggere l'aggiornamento? Insomma sono una piccola blogger con un piccolo traffico di utenti (ma di cui sono orgogliosa eheheh), non posso pensare che qualcuno si vada a leggere i post vecchi per scoprire se è cambiato qualcosa.
Ho quindi pensato ad una soluzione intermedia, un post, che potrebbe diventare un nuovo chiamiamolo appuntamento di questo blog, intitolato ad esempio "Il post non deve morire" (o all'inglese "Post must not die"), dove inserire periodicamente le segnalazioni e gli aggiornamenti di post scritti in precedenza e automaticamente inserire il link nei post aggiornati.
Che ve ne pare? Boh vedremo, domani inizio :-)

Concludo scusandomi preventivamente con tutti quei giornalisti, vip bloggers, scrittori che sono ben coscienti del processo di invecchiamento del testo ma ricordatevi che sono una piccola blogger e come tale queste sensazioni erano a me del tutto sconosciute eheheh.

Piccole bloggers crescono ;-) ...

lunedì, novembre 06, 2006

lafra's agenda: COMPA, IAB e GTLive

Ecco cosa mi aspetta nei prossimi giorni:

  • 7 novembre: lavorando con la Pubblica Amministrazione non potevo non partecipare al COM-PA di Bologna, il Salone Europeo della Comunicazione Pubblica, dei Servizi al Cittadino e alle Imprese, che ha inizio domani fino a giovedì 9 novembre.

  • 9 novembre: non posso ancora confermare ma spero di riuscire ad andare alla seconda giornata dello IAB Forum, Il Convegno sulla Pubblicità Interattiva in Italia, a sentire cosa ci diranno Mauro Lupi, Paolo Valdemarin e gli altri relatori (qui è possibile scaricare l'agenda completa dei vari appuntamenti in formato pdf)

  • 11 novembre: Spero di riuscire a partecipare attivamente al mio primo GT Live. La sezione Web Marketing del Forum di Giorgio Tave ha infatti organizzato per l'11 Novembre alle ore 15:00 un Live di due ore con Leonardo Bellini, autore del Libro "Fare Business con il web". Leggi qui tutti i dettagli


Technorati technorati tags: , ,

sabato, novembre 04, 2006

3+1 Links per il Weekend [nov1]: Speciale Social Network

3+1? Già, come ogni fine settimana, generalmente il venerdì ma ahimè per motivi di lavoro si rimanda ad oggi, scrivo un post dedicato a 3 link che voglio segnalare e fino a ieri sarebbe stato così ma stamattina ho letto un post che mi "costringe" a riportarne uno in più.
Come potete capire dal titolo i tre link saranno relativi al mondo del Social Network, in particolare quello italiano che sta manifestando in questo periodo una crescita esponenziale. Tra gli ultimi nati segnalo:

  • YOURFUN: Social Network powered by Keglevich. Ben organizzato, bella grafica, prevede oltre alle classiche funzionalità di ricerca dei profili anche una sezione Events, dove anche gli utenti possono contribuire con delle segnalazioni a popolare il calendario degli eventi più fun della stagione, e l'area Radio dove oltre a spedire il tuo video più fun, puoi anche far sentire la tua musica, il tuo brano originale. Grazie a FunCast, il podcast di YOURFUN, si può inoltre essere aggiornati sui nuovi brani inseriti.

  • STUDIELENCO: Social network dedicato al mondo universitario, grafica minimale ma ordinata, approccio e linguaggio giovanile, in target (carina l'idea dell'Immatricolazione in sostituzione alla semplice Iscrizione :-) ) Per saperne di più vi invito a leggere la pagina "A che mi serve?" e il blog

  • BADOO.COM: Social Network dedicato direi al mondo dei single, dei marpioni, dei piantacorna, dei giaguari, dei "so fica guarda che tette" e dei "ah bella ma dove vuoi andare?" vista la presenza della classifica e della possibilità ovviamente di votare le fotografie degli altri/e. Sarei curiosa di sapere perchè il nome BADOO...

Ora l'ultimo link, notato proprio stamattina, ed è quello del sito zweitgeist. Come riportato sul blog La Tela con Zweitgeist l'intero web diventa (o meglio potrebbe diventare) social network. Riporto la descrizione
Zweitgeist e' una nuova applicazione che permette di interagire chiunque sta visitando la medesima pagina web. Si scarica e installa un software, si sceglie il "look" virtuale, sotto forma di avatar, con cui vogliamo apparire sulle pagine che visitiamo, e dal qual momento in poi le pagine web che si visitano assumono le sembianze dell'immagine di sopra: visitando una pagina web dove sono presenti altri utenti Zweitgeist si puo' chattare via gli avatar.

Ho scaricato il software, il plugin per Firefox, creato il mio avatar (beh in realtà devi solo scegliere tra le proposte che ti danno), e testato il funzionamento. Effettivamente la tipa che mi dovrebbe rappresentare si vede a fondo pagina e nella homepage di Zweitgeist sono riuscita a trovare altri utenti ma il fatto di dover rimanere necessariamente in quella stessa pagina per poter chattare può diventare alla lunga noioso considerato il tempo medio che spendo generalmente su una pagina web. Come suggeriva sempre il blog La Tela può essere un'applicazione interessante in quelle occasioni in cui è utile fornire spiegazioni sul contenuto della pagina, come ad esempio durante un acquisto su Ebay avere la possibilità di parlare direttamente con il venditore, ma per questo tipo di necessità sono probabilmente più efficienti altri tipi di servizi di chat come Geesee.com, Chat Creator, Chatsum che però non ho ancora provato e su cui quindi non mi dilungherò oltre in questo post.

Post correlati


Technorati technorati tags: , , , , ,

giovedì, novembre 02, 2006

FilmIsNow.it.... maybe later

Ieri ho letto sul sito del Corriere l'articolo "Arriva il primo shop italiano per film su Pc" relativo al lancio del sito FilmIsNow.it.

La grafica non mi sembra male, il layout della Homepage vede nel menù laterale a sinistra il box di ricerca, l'elenco delle Categorie, link per il supporto ai clienti tra cui FAQ e Demo, e un box per visualizzare un trailer nel player di Windows Media. In chiusura la dicitura "in collaborazione con" e i loghi di Eutelia, Leonardo.it e Film Up. Leggendo le FAQ si scopre infatti che

Film Is Now nasce dalla cooperazione tra le maggiori case cinematografiche, la sezione FilmUp del portale Leonardo.it e la struttura tecnica di Eutelia. I film, consigliati dalla redazione di FilmUp e venduti (non noleggiati) dai maggiori produttori vengono consegnati direttamente online con download del file tramite la piattaforma Film Is Now, in modo semplice, veloce e comodo, oltre a garantire la sicurezza nella transazione.

Da questa semplice introduzione già si ottengono alcune informazioni sul servizio offerto:
  • Il sito consente il download dei film, non possono essere visti in streaming

  • L'utente con l'acquisto ottiene il pieno possesso del film, non è infatti un servizio di noleggio
Lo spazio centrale è invece dedicato alla locandina del prossimo film che verrà aggiunto al catalogo (Coming Soon) e a quella dell'ultimo inserito; segue un'animazione di presentazione del servizio e la vetrina di alcuni dei film in vendita.
Ritengo che lo spazio dedicato ad un solo film in "Coming Soon" e sempre ad un unico titolo in "Ultimo inserito" sia eccessivo, avrei eventualmente sostituito una delle locandine con il trailer piuttosto che relegarlo in basso a destra dove le dimensioni della finestra sono decisamente ridotte per un formato video.
Tornando alle caratteristiche del portale ovviamente il vero punto di forza, oltre ad essere in questo momento l'unico sito italiano ad offrire questo servizio, è la possibilità di acquistare un film senza dover uscire di casa e il messaggio è ben comunicato nel banner in testata il quale recita "Resta pure in PANTOFOLE - il cinema A CASA - Te lo portiamo NOI".

Il portale e il servizio in questa prima fase di lancio tuttavia presentano a mio avviso alcune importanti lacune:
  • L'utente potrà vedere tutte le volte che lo desidera il film acquistato ma solo sul proprio computer, la licenza infatti non consente nè di masterizzare il film (neanche per un numero minimo di volte) ne' di trasferirlo su un altro computer. A questo proposito leggo nell'articolo del Corriere che la scelta è stata dettata da una precisa richiesta delle major.

  • In una delle FAQ "Dove posso ottenere maggiori informazioni sui film in catalogo?" si ribadisce che "Uno dei nostri partner e' FilmUp, all'interno del nostro portale Leonardo.it, noto a tutti i cinefili per le accurate recensioni su tutti i film, non solo quelli presenti in questo catalogo. L'indirizzo di riferimento e' http://filmup.leonardo.it/"; nonostante questo all'interno della scheda di ogni film non è presente nessun link che porti a FilmUp pur essendoci un'apposita sezione Link (ho controllato random alcuni film e questa sezione è risultata sempre priva di collegamenti)

  • Nell'articolo del Corriere si parla di un vastissimo catalogo quale punto di forza del sito
    VASTISSIMO CATALOGO - Il punto di forza del negozio online rispetto a quallo fisico è il grande catalogo: perché nei negozi normali il prodotto nuovo rincalza il prodotto vecchio ed è difficile trovare film storici nelle videoteche
    Per ora ho visto titoli di diverso genere ed effettivamente alcuni film ormai considerabili come datati (ma non così difficilmente reperibili, nè nei negozi fisici nè in quelli online) ma non una grandissima quantità tale da poter definire il catalogo vastissimo. Credo sarebbe stato più opportuno parlare di potenziale vastità grazie agli accordi con le major etc etc.
Per concludere mi sembra che i prezzi siano purtroppo troppo alti se consideriamo i limiti tecnici della visualizzazione dello stesso.
Prendiamo ad esempio il film V for Vendetta che FilmIsNow.it offre a 13.90 euro. Non ho avuto il tempo di guardare nei negozi fisici ma facendo una ricerca su alcuni virtuali vedo che il prezzo di listino si aggira attorno ai 19.90 euro. Ora, con 6 euro in più posso guardarmelo sul PC, sulla televisione senza troppi problemi, a casa di amici, prestarlo, venderlo se mi stufo di guardarlo etc. In più quando generalmente compro un DVD lo faccio perchè il film mi piace molto e quindi mi interesso anche ai contenuti speciali che spesso vengono aggiunti per incentivare l'acquisto. Infine faccio notare che quest'anno mi è morto l'hard disk per ben due volte (maledetti VAIO), immagino che in questo caso sia previsto un servizio di recupero codice per la licenza (anche se non mi sembra sia esplicitato nelle FAQ), nel caso in cui il film fosse uno non è un problema, ma se fossero 20-50-100? L'impossibilità di salvare il film su altri pc e/o supporti è a mio avviso un limite che deve essere indubbiamente superato per il successo di questa formula ed è necessario cercare di tenere da subito il passo con i concorrenti stranieri perchè il modello da loro adottato è ovviamente replicabile anche in Italia.
Amazon Unbox ad esempio offre sia la possibilità di acquistare il film in digitale sia di noleggiarlo e nel primo caso l'utente può riprodurre il film su 2 pc e 2 video players portatili (per maggiori informazioni leggere i termini di utilizzo).

Concludendo... film is now? Ehm, for me maybe later ;-)

Post correlati
3 Links per il Weekend [sept1]: Amazonunbox, Traineo e Scappo.it

Technorati technorati tags: , , , ,