giovedì, giugno 29, 2006

Motoraduno: i miei vespisti preferiti su TUTTOMOTO di Giugno


Pubblico l'immagine della copertina di Tuttomoto di Giugno che ritrae i miei vespisti preferiti ;-)
Grazie a Marisa per la segnalazione ehehehe

"Motoraduno Stelvio": la Technorati Chart

Visto che sabato si va al motoraduno ho pensato di cercare su Technorati altri Blogger che come me hanno lo stesso programma.
E proprio durante questa ricerca ho scoperto una funzione molto carina di Technorati, ossia la Technorati Chart, che ti consente di visualizzare in un grafico i post di una determinata keywork nell'arco degli ultimi 30 giorni.
Di seguito il grafico generato con la keyword "Motoraduno Stelvio" ;-)

Posts that contain Motoraduno Stelvio per day for the last 30 days.
Technorati Chart
Get your own chart!

mercoledì, giugno 28, 2006

Motoraduno internazionale dello Stelvio: riusciremo ad esserci?

Sabato io e Uragano andiamo al 31° STELVIO INTERNATIONAL - MOTORADUNO INTERNAZIONALE DELLO STELVIO a SONDALO/PASSO DELLO STELVIO (mt. 2760).
L'unica incognita è come sempre il tempo, ma siamo tutti fiduciosi! Dico tutti perchè non saremo soli, viene tutta la cumpa! Anzi direi che siamo proprio noi due gli "aggregati" di questa edizione essendo gli altri ormai dei veterani!



La foto ritrae proprio i miei due vespisti preferiti ;-)

lunedì, giugno 26, 2006

Blogsitter: articolo su Repubblica

Che tempismo! Solo un paio di ore fa ho parlato del sito di Blogsitter e solo ora ho notato che Repubblica ne ha parlato proprio ieri!
Consiglio di leggere l'articolo perchè spiega più nel dettaglio come funziona il servizio, la procedura d'iscrizione e di definizione del proprio profilo e di quello del proprio blog.
Mi lascia un po' sorpresa il fatto che non vi sia critica ma addirittura consenso per questo sistema. Riporto solo il paragrafo conclusivo dell'articolo

Mai lasciare incustodito un blog, qualunque sia l'argomento trattato. L'intento, in fondo, è nobilissimo: "Quello che conta più di ogni altra cosa" scrive Erik, blogsitter spagnolo, "è il rispetto per il lettore: non si può tradire la sua fiducia".

Essendo il blog per nascita uno spazio "personale", è strettamente connesso al proprio padrone, al blogger non al blogsitter, e credo che per l'utente sia molto più importante avere la certezza di chi c'è dietro al blog piuttosto che la frequenza di pubblicazione dei post (e poi insomma anche i blogger avranno diritto alle vacanze no??)... Erik afferma che l'intento è nobile, che è importante non tradire la fiducia dei lettori, ma io ci leggo una "contradiction in terms" come direbbero i miei metà connazionali ;-)

L'obbligatorietà del blog

Su Marketing Usabile ho letto un post relativo al concetto di “Obbligatorietà del blog” che è stato espresso da Gianfranco Livraghi. Sostanzialmente ciò che ritiene Livraghi è che non tutti dovrebbero scrivere blog, ed in particolare quelli che si sentono obbligati a farlo.
Ecco quello che riporta Goetz:

Se è vero che un blog con pochissimi post e soprattutto non aggiornato offre al lettore un'immagine di tristezza e desolazione, è altrettanto vero che lo scrivere per il solo gusto di farlo, o per un senso di obbligo, quando non si ha niente da dire, è altrettanto desolante

Io credo che tutti abbiano il diritto di scrivere un blog, anche se fosse per il solo gusto di farlo, ma è vero che bisognerebbe avere davvero qualcosa da dire, i blogger non dovrebbero continuamente sforzarsi a pensare a quale potrebbe essere l’oggetto del loro prossimo post e soprattutto non ha senso limitarsi a copiare i post degli altri senza nemmeno esprimere una propria opinione.
Sono ancora troppo giovane e inesperta per pretendere di avere le conoscenze necessarie per scrivere in “completa autonomia” un blog, sono la prima che spesso fa riferimento a post altrui per scrivere il proprio, ma uso un certo criterio nel farlo in quanto non mi limito mai soltanto a trascriverli ma nel mio piccolo mi piace argomentarli, dopotutto il blog è mio e scrivo quello che mi pare :-)

Dopo questa premessa è comprensibile qual è stata la mia sorpresa e la mia delusione quando ho letto sul blog di Mauro Lupi il post intitolato: “Chi c'è dietro quel blog”; il post fa riferimento alla presenza di ghostwriter (uno scrittore che scrive al posto di un’altra persona con il consenso di quest’ultima) dietro ad alcuni blog. La pratica è talmente diffusa e probabilmente richiesta che è stata in qualche modo “legalizzata” con la nascita dei cosiddetti blogsitter; sul sito internet blogsitter.net è possibile avere immediatamente un’idea chiara della loro attività:
Are you a blogger? Do you face some no-internet-days, holidays or something else that keeps you from updating your precious blog? And you know that a blog without daily updates dies very fast?
Don't worry any longer! blogsitter.net is the plattform for bloggers who need caring people to sit their blogs. Register and place your advertisment to search for a fitting blogsitter. Someone who has your skills in the field of your blog, someone who is trustful and eager to care about your blog.

Insomma più obbligatorietà del web di così!
Come scrivevo in risposta al post di Mauro Lupi, in futuro dovremo stare attenti a capire se ci troviamo di fronte ad un blog autentico o all’opera di un “falsario”. È anche vero che se il “prodotto” di un blogger falsario è paragonabile alla qualità delle borse che si comprano in strada in Brera o in Duomo allora forse è meglio lasciare libera la strada a queste persone invece di dare spazio ad altri blogger più prestigiosi ma non altrettanto competenti ;-)
In conclusione riporto anch'io le divertenti vignette pubblicate da Iliad a proposito di blog
vignette

venerdì, giugno 23, 2006

La casa di uragano (e della fra?)


Oggi finalmente siamo riusciti ad andare a vedere come procedono i lavori nella futura casa di uragano..E credo si possa dire futura casa mia :-).. Che emozione!

Posted by ShoZu

SHOZU: moblogga gratis :-)

Quando ho avuto l'idea di creare un blog ho controllato subito se Blogger dava la possibilità di postare utilizzando il proprio telefono cellulare, ma il servizio Blogger Mobile a quanto sembra è disponibile solo negli Stati Uniti, o meglio non è possibile postare inviando un MMS ma grazie alla funzionalità Mail-to-Blogger è possibile inviare un email per aggiornare il proprio blog con il telefono cellulare (maggiori dettagli qui).
In questo momento non mi ricordo come, ma sicuramente durante uno dei miei tanti viaggi alla scoperta dei confini della Blogosfera :-), ho scoperto SHOZU, servizio gratuito che ti consente di inviare video ed immagini sul web, compreso il proprio blog, con il cellulare.
Non mi dilungo con i particolari perchè il sito è decisamente esaustivo (in particolare consiglio la sezione "Take the Tour") e perchè ho constatato che, ovviamente, non sono l'unica blogger ad aver scoperto questo servizio. Ecco alcuni blog che ne parlano:


  • masternewmedia.org

  • Blublog (cita anche altri due servizi da testare)

  • Darla Mack

  • Mobile Blog: il post che linko in realtà cita soltanto Shozu e si sofferma invece su Merkitys, un servizio analogo con qualche funzionalità in più quali ad esempio la localizzazione del cellulare al momento dello scatto

In conclusione comunque posso dire di aver testato Shozu (il blog successivo l'ho creato con il mio Nokia 6680 :-)) e quindi mi sento libera di consigliarlo a tutti quelli che voglio usare il proprio cellulare per postare in tutta libertà anytime, anywhere ;-)

giovedì, giugno 22, 2006

Vuoi un caffè :-) ?

Coffee Art

mercoledì, giugno 21, 2006

Trasferta a Roma: Hotel Exedra

Settimana scorsa il mio capo mi comunica che la riunione di mercoledì a Roma, ossia oggi, fissata con il cliente per le ore 11, è stata anticipata alle ore 8 e che è quindi necessario anticipare il volo a martedì e incarica Valentina, alias la mia collega, di cercarci un hotel in centro con collegamento wireless (lavorare dietro una scrivania o seduti sul letto con le gambe distese non è la stessa cosa :-)). L'hotel sembra introvabile se non a costi spropositati e, dopo vari tentativi, presi dalla disperazione, prenotano l'Hotel Aleph, il mio capo per due notti, io per una.
Lunedì il mio capo arriva in albergo e scopre che in realtà io ho la prenotazione in un altro Hotel, sempre Boscolo. Valentina chiama e le confermano che si è trattato di un errore (!!!) e che non è possibile trovarmi una stanza all'Alef.
L'Hotel dove sono stata ricollocata è l'Exedra in Piazza della Repubblica.
Sono stata a Roma per il ponte del 25 aprile e sono passata per questa famosa piazza, quindi faccio mente locale e mi viene in mente un grande albergo extra lusso che si affaccia proprio sulla piazza e mi chiedo "Ma sarà proprio quello?". Visito subito il sito della Boscolo e la mia intuizione è confermata, è proprio quello!

Questa è la premessa al post... a questo punto, come avrebbe detto l'Assessore Cangini Palmiro, anch'io dico "Con questo cosa volevo dire?". Avevo pensato a questo post già dal momento in cui mi ero resa conto della tipologia di Hotel in cui sarei andata, con l'obiettivo di spantegarlo con i miei amici, ma la verità è che mi è passata la voglia.
L'Hotel è indubbiamente di lusso, lo respiri non appena entri, ed ha una posizione ottima, ma non è il genere di hotel in cui mi sento a mio agio e in cui tornerei anche se avessi le possibilità economiche per farlo.
Ma questo è un commento basato su un puro gusto personale, e il mio ovviamente non fa testo; allora aggiungo qualche particolare:

  • il collegamento ad internet (non wireless ma con il cavo) costa 0.50 centesimi al minuto! (fino ad un massimo di 20 minuti al giorno)
  • invece di un letto matrimoniale avevo due letti singoli attaccati!
  • costo della camera (o appartamento come preferiscono chiamarlo alla reception): 370 euro
Ripeto, non è mia abitudine essere ospite in hotel di questa categoria però mi sembra davvero un'esagerazione, e non credo che l'Exedra valga la cifra spesa.
Sono d'accordo con Gianluca Pezzi che dice in un post pubblicato su deluxeblog.it che la terrazza dell'hotel per la sua vista è il luogo ideale per un appuntamento di lavoro in cui sbalordire gli ospiti ma non altrettanto quando afferma che è un lussuosissimo ed irrinunciabile punto di vista: lussuosissimo sì, irrinunciabile direi di no, conosco abbastanza bene Roma per affermare che i luoghi irrinunciabili sono altri.

lunedì, giugno 19, 2006

Folksonomia: cerchi droghe su Flickr?

Più che droghe, io ho cercato IMMAGINI di droghe su Flickr (ne avevo bisogno per una ricerca di lavoro) ed ecco cosa ho trovato nei risultati:



This is your brain on Drugs
hckrboi
The drug of the Nation
ilmungo
Drugs & Coke
intermanaut
Drug-rabbit
Alfred_the_Elephant
Keep Drugs out of WHAT?
Barefoot Bex

Ho sentito più volte parlare di Folksonomia (Folksonomy in inglese) ma questa è stata la prima volta in cui mi è capitato di dover "lottare" contro di essa! A parte gli scherzi è interessante vedere come il concetto di droga possa essere letto in maniera diversa e come nessuna terminologia abbia ormai un unico imprenscindibile significato.

Links interessanti sulla Folksonomy


Ovviamente se dovessi trovare nuovi riferimenti aggiornerò questo post

giovedì, giugno 15, 2006

Mototortello 2006: recensione del ristorante

Riporto la recensione di uragano direttamente da ILMANGIONE.IT sul ristorante Ridella dove siamo andati a mangiare in occasione del Mototortello 2006


Grazie all’evento moto-gastronomico denominato "Mototortello" abbiamo la possibilità di pranzare a prezzo convenzionato in questo bel ristorante posto nel verde delle colline piacentine. Trattandosi anche di un albergo che dispone inoltre di un adiacente parco, l’ambiente è molto ampio tanto che la capienza del ristorante oltrepassa i 400 coperti, alcuni dei quali posizionati all’esterno in un bel portico.

Nella sala da pranzo dove veniamo fatti accomodare il colore predominante è il giallo delle pareti, come gialle sono le tovaglie poste al di sotto di coprimacchia bianchi. Al tavolo posaterie, cambiate ad ogni cambio di portata, piatti e bicchieri sono di discreta qualità come discreto è il pane di un solo genere ma accompagnato da buone bruschette classiche.

Il pranzo, per tutta la sua durata verrà accompagnato da un buon Gutturnio vivace prodotto in zona.

Il servizio verrà svolto da un eccentrico ed affabile cameriere che sarebbe potuto essere anche il direttore di sala o il proprietario e da alcune ragazze altrettanto solerti e gentili.

Antipasti.
Vengono serviti dei salumi piacentini tra i quali salame, coppa, pancetta e prosciutto crudo. Tutto veramente buono, di una qualità ottima; una nota particolare per coppa e pancetta davvero gustose.
Continuiamo con della torta piacentina ripiena di erbette ed asparagi molto delicata ed una bruschetta con funghi porcini altrettanto delicata.

Primi.
Essendo nella loro patria non potevano mancare i famosi pisarei e fasò nel complesso buoni ma è un piatto che non mi entusiasma.
Come non potevano mancare, dato che danno il nome alla manifestazione, dei tortelli piacentini ripieni di formaggio che differiscono da gli altri dalla loro forma intrecciata che non discuto per quanto riguarda cottura e qualità ma che anche in questo caso non mi hanno entusiasmato.
Facendo notare che più volte il servizio ha proposto dei bis passiamo al dessert.

Dessert.
Una specie di torta sbrisolona ma più alta e leggermente più morbida, che ho trovato buona.

Concludiamo con un normale caffè.

Conto a persona 15 euro con iscrizione al motoraduno, mentre per i non iscritti il prezzo era di 20 euro per: antipasti di salumi vari, due primi, un tipo di dessert ma a volontà, come a volontà il vino, acqua e caffè.
Se ricapiterò in zona non mancherò dal riprovare questo buon ristorante.
Invidio coloro che vivono in queste zone e che al contrario di noi milanesi possono sempre degustare cibi genuini a costi umani.
Prezzo a persona: 15,00

mercoledì, giugno 14, 2006

Clima worldcup


13062006(001)
Originally uploaded by lafra.

Il balcone della mia cucina in clima mondiali!

EBA forum: c'ero (davvero ;-))


ebaforum [fotovanz]
Originally uploaded by lafra.

Credo non ci siano dubbi in merito ma come ulteriore dimostrazione eccomi :-)
La foto è di vanz

martedì, giugno 13, 2006

EBA FORUM: a few days later...

Ho letto su diversi siti e blog commenti sull'EBA forum.
Ecco cosa ho trovato di interessante :-)

Sull'evento in generale

IMlog
Layla’s Blog (Blog di Layla Pavone)

Sul workshop "Network, o del nuovo umanesimo digitale"

Ourmedia (è possible scaricare il podcast del workshop)
Marlenek’s Blog (è presente una descrizione dettagliata della discussione)

Maestrini per caso (Blog di Mafe e Vanz)
Paolo’s weblog (Blog di Paolo Valdemarin)
Aghenor (Blog di Stefano Vitta)
Guidone (Blog di Guido Bellomo)
Imbottigliato all'Origine (Blog di Marco Grossi)
Mauro Lupi’s Blog
palmasco blog
Burp! (Blog di zioburp ;-))

lunedì, giugno 12, 2006

Blog as graph


blogasgraphs
Originally uploaded by lafra.

Grazie a Ninja Marketing ho scoperto un sistema ideato da un certo Aharef che ti consente di vedere siti e blog in un modo completamente nuovo, li trasforma in grafici che ricordano la forma di un fiore.
Si tratta in pratica della rappresentazione della struttura ipertestuale dove ad ogni colore corrisponde un elemento del sito/blog.

Ecco la legenda:

What do the colors mean?
blue: for links (the A tag)
red: for tables (TABLE, TR and TD tags)
green: for the DIV tag
violet: for images (the IMG tag)
yellow: for forms (FORM, INPUT, TEXTAREA, SELECT and OPTION tags)
orange: for linebreaks and blockquotes (BR, P, and BLOCKQUOTE tags)
black: the HTML tag, the root node
gray: all other tags

Su Flickr in corrispondenza del tag websitesasgraphs sono presenti molti esempi, alcuni sono davvero belli.
Ho inserito ovviamente anche il mio :-)

Mototortello 2006: C'eravamo!


11062006
Originally uploaded by lafra.

Come anticipato io e uragano siamo andati al Mototortello!
Partenza ore 8:30, arrivo alle 11:00 (ogni tanto abbiamo smarrito la retta via ;-))
Dopo una birra al raduno siamo andati in uno dei ristoranti consigliati dagli organizzatori: direi che abbiamo mangiato molto bene e non è mancato ovviamente il tortello piacentino :-)
Un grazie speciale va a MONE e a tutto il gruppo del sito SV-ITALIA.IT che ci ha invitato alla loro mega tavolata!

sabato, giugno 10, 2006

Marketing Usabile

Tra una slide e un'altra (eh sì, si lavora il sabato mattina) anche oggi ho continuato il mio viaggio nella blogosfera (ma quanto è grande??) alla ricerca di nuovi e affascinanti blog :-)
Colpita dal nome del blog "Marketing Usabile" e del suo blogger, alias Maurizio Goetz, decido di provare a leggere qualche post e come immaginavo ci sono contenuti interessanti.

Mi soffermo su quello che forse è il meno interessante di tutti "Che cosa chiedono i clienti all'agenzia di comunicazione?".
"Capita" (in realtà succede abbastanza spesso) in ufficio di prendere leggermente in giro le agenzie di comunicazione e il modo in cui trattano e si lasciano trattare dai clienti, quindi ho deciso di leggere quali secondo Goetz sarebbero i dieci elementi/requisiti:


1. creatività
2. precisione nel raggiungere i target
3. conoscenza operativa di tutti i mezzi di comunicazione vecchi e nuovi
4. costi
5. velocità del processo produttivo (dal brief al golive)
6. sistemi di misurazione e di monitoraggio dell'efficacia
7. livello di propositività, innovazione e metodo
8. problem setting & problem solving
9. flessibilità e versatilità
10. feeling

La mia prima considerazione è stata "non sono un po' troppi??", la seconda "sono superficiale?". Pervasa da questo dubbio ho deciso di soffermarmi un po' di più sull'elenco...e non contenta ho deciso di dare un mio personale commento dove ho scritto che in cima alla lista, più come cappello che come punto aggiuntivo, ci deve essere questa parola UNDERSTANDING! Se non capisci chi è il cliente e cosa vuole a poco serviranno creatività e feeling :-)

Mi sono divertita molto a leggere, invece, il post "L'era del coinvolgimento" dove Goetz spiega:

Coinvolgere significa essere sulla stessa lunghezza d'onda. E' un processo delicato, da fare in punta dei piedi e con grande umiltà.

Lo sanno molto bene gli animatori dei villaggi turistici [...] ogni turista è diverso e capiscono dove fermarsi; sanno quando serve un sorriso, una parola di incoraggiamento oppure saper ascoltare in silenzio senza dire una parola. [...]

C'è chi crede che coinvolgere utilizzando i mezzi digitali sia semplice [...] In rete, come in un villaggio, per coinvolgere le persone non basta un gioco.


Per due estati ho lavorato come animatrice in un campeggio che a differenza del villaggio consente di creare dei rapporti più personali con gli ospiti: alcuni di loro, soprattutto i bambini, li ricordo ancora oggi. Mi piacerebbe quindi sperare che un giorno, oltre a riuscire a coinvolgere l'utente, ci sia la possibilità anche per chi coinvolge di essere coinvolto, e ammetto che è un discorso un po' egoistico perchè anche oggi mi trovo ogni tanto nella rete ad essere dalla parte dell'animatore! :-)

Ora sarà meglio tornare alle mie slide!

Pronti per il mototortello 2006!


Motociclisti
Originally uploaded by lafra.

Due passioni in un evento: il Mototortello, raduno motociclistico-gastronomico!

Quest'anno vedrà due ospiti di eccezione, ossia me e uragano :-)
... tempo permettendo :-\ ...



Technorati technorati tags: ,

venerdì, giugno 09, 2006

Everything But Advertising

Su suggerimento di Nico, alias il mio capo, ieri sono andata all’evento “Everything but Advertising” organizzato a Milano (Palazzo Affari ai Giureconsulti).

La mattina purtroppo sono arrivata tardi e mi sono persa tutta la parte introduttiva, ho giusto fatto in tempo a sentire un po’ il mio professore universitario Porchera spiegare la differenza tra ATL e BTL per arrivare alla definizione di un concetto di Between the line.

La sensazione è stata quella di una lezione universitaria, sicuramente interessante (Porchera è bravo, o almeno così me lo ricordo) ma forse non adatta per il target presente.

Mi metto in coda al coffee break con la Vale, alias mia collega, che mi conferma che si è parlato di cose già sentite più volte, e se lo dice lei che si è affacciata su questo mondo solo un paio di mesi fa mi chiedo cosa ne pensavano gli altri presenti.

Il pomeriggio ci dividiamo, lei va al workshop sul web marketing e io a quello sul network. Non sapevo bene cosa aspettarmi perché trattandosi di una tavola rotonda sul foglio di presentazione non c’era un programma definito. Perché ci sono andata? Uno, il titolo del workshop era “Network, o del nuovo umanesimo digitale” e, sia nel mio lavoro che nella mia vita, cerco spesso di far capire come la tecnologia possa essere molto più “umana” di quanto si pensa; Due, tra i relatori c’erano alcuni Blogger che in quanto tali hanno sempre qualcosa “veramente” da dire :-)

L’incontro, incentrato interamente sulla blogosfera, è stato molto interessante, volutamente o no è stato un workshop “umano” dove i relatori erano senza dubbio persone molto competenti in materia ma senza la pretesa di essere dei guru come spesso accade.

Mi è piaciuto in particolar modo constatare che molti avessero un blog personale oltre che professionale. Una volta a casa sono andata subito a vedere Maestrini per Caso, il blog della chairman Mafe de Baggis, e quello di Paolo Valdemarin, e sicuramente vedrò anche gli altri.

Ho apprezzato molto Mafe in qualità di chairman, innanzitutto perché era l’unica donna e in questo settore non se ne vedono purtroppo ancora molte (all’ultimo convegno a cui ho partecipato “Il nuovo potere dei consumatori sul web” erano presenti circa 12 relatori tutti uomini) e poi perché è stata decisamente all’altezza del ruolo: ha coinvolto nella discussione i relatori in maniera equilibrata, ha creato spunti di riflessione e spazi di discussione, ha manifestato il suo pensiero senza imporlo ed eliminando soprattutto quella pesante area di “formalità” che spesso si respira in eventi di questo genere.

Insomma per concludere questo primo lunghissimo post, perché ora sto scrivendo un blog? Durante il convegno è stato detto, se non sbaglio da Valdemarin, che il blogger a differenza del giornalista scrive solo se ha qualcosa di interessante da dire (o che almeno lui ritiene tale): ho trovato interessante l’incontro di ieri e quindi eccomi qui :-)



Technorati technorati tags: , , ,